Skip to main content

Norme UNI

Accesso e condizioni d'uso

Gli utenti del Politecnico di Milano ammessi alla consultazione sono:

  • docenti
  • ricercatori 
  • assegnisti 
  • dottorandi
  • personale tecnico-amministrativo

Per accedere alla piattaforma è necessario:

  • essere abilitati alla consultazione:
  • se si è all'esterno del Politecnico, avere il proxy configurato sul proprio dispositivo.

La richiesta di abilitazione può essere inviata dopo aver preso visione delle condizioni d’uso della risorsa.

Per la richiesta di abilitazione utilizza il modulo per il rilascio delle credenziali.

Procedi poi creando una password d’accesso tramite il link inviato nella mail di attivazione delle credenziali.

Per consultare le norme, è necessario avere tra i programmi installati Adobe, scaricare e installare il plugin FileOpen: controlla i requisiti minimi richiesti e verifica il corretto funzionamento del plugin scaricando il documento di test. Tutte le istruzioni per la corretta predisposizione dell’applicazione sono riportate alla pagina FileOpen.

Sono attive 20 utenze simultanee: se non è possibile accedere alla consultazione, si raccomanda di tentare in un momento successivo.

Una volta effettuato il login, si entra nel proprio spazio personale, funzione “i miei abbonamenti” dove è presente un lucchetto.
Il colore verde indica che c’è almeno un’utenza disponibile e si può attivare la sessione di lavoro.
Se si presenta un lucchetto rosso, le utenze simultanee sono già tutte in uso: si consiglia di effettuare l’accesso in un momento successivo.
Cliccando sul lucchetto verde, il lucchetto diventerà giallo e da questo momento sarà possibile ricercare le norme di interesse e consultare il relativo file pdf.
Al termine della consultazione, è necessario disattivare la sessione di lavoro cliccando sul lucchetto giallo.

Le norme possono essere ricercate per numero standard assegnato (ICS) oppure per organo tecnico che le emette (si vedano i manuali in fondo alla pagina dell’editore con le indicazioni per la consultazione, in particolare il manuale Come si consulta il catalogo UNI).

I file delle norme sono legati a una licenza singola e protetti da un Digital Rights management (DRM), un insieme di tecnologie e procedure che tutelano i diritti sulla proprietà intellettuale collegati al testo della norma. I file possono essere aperti durante la sessione di consultazione ma saranno accessibili solo durante la stessa; al termine della sessione di lavoro, il DRM non consentirà la riapertura dei file.
Si ricorda che i file hanno licenza singola, pertanto sono a uso esclusivo dell’utente che apre la sessione di lavoro. Per gli usi consentiti si rimanda alle condizioni d’uso della risorsa. 
Tutte le norme sono disponibili in sola consultazione alle medesime categorie di utenti ammessi alla consultazione (docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e personale tecnico-amministrativo del Politecnico di Milano)
È possibile fare richiesta del download del testo di una norma in formato pdf, con DRM che consenta l’apertura del file anche off line, senza limite di numero di aperture e senza limitazione di validità nel tempo. Anche in questo caso, i file hanno licenza singola, non possono essere condivisi con altre persone e il DRM ne consente l’apertura nel tempo solo sul dispositivo su cui viene aperto la prima volta. Gli usi consentiti delle norme sono i medesimi della funzione di consultazione.

Dato il numero limitato di download disponibili da contratto, la richiesta della norma va inviata all’indirizzo norme-uni@polimi.it specificando il proprio ruolo e fornendo tutte le informazioni utili all’identificazione della norma.

Per informazioni e richieste di supporto, contattare il servizio all’indirizzo norme-uni@polimi.it
 
Ultimo aggiornamento 17 giugno 2021