Skip to main content

Il movimento Open Access

L'Open Access è un movimento, nato nell'ambito del mondo accademico, che promuove l'accesso libero ai risultati della ricerca scientifica e favorisce la condivisione e la crescita della conoscenza scientifica. Lo scopo è assicurare attraverso l'accesso aperto massima visibilità e utilizzo dei documenti, partendo dall'idea di fondo che i prodotti della ricerca finanziati pubblicamente devono essere disponibili per tutti.

Letteratura ad accesso aperto non significa letteratura esente da costi. L'accesso aperto ai risultati della ricerca e alla cultura scientifica non è gratuito, ci sono dei costi da affrontare per rendere la ricerca disponibile. Alcune riviste sono interamente open access: ogni articolo è disponibile senza alcuna restrizione. Altre riviste sono ibride nel senso che sono riviste in abbonamento tradizionale, ma offrono agli autori la possibilità di pagare una quota per rendere il loro articolo liberamente accessibile a chiunque in tutto mondo. Gli altri articoli nella rivista restano accessibili solo attraverso l'abbonamento.

Alcuni editori offrono tutti i loro titoli sotto una specie di politica open access, altri hanno diverse policy per titoli diversi. Anche altre organizzazioni di finanziamento della ricerca hanno policy sull'Open Access. Per monitorare tali policy, vedere:

Approfondimenti e dichiarazioni sull'Open Access 

Perché fare Open Access

Molti sostenitori dell'OA promuovono l'accesso libero perché sono convinti che i risultati della ricerca finanziata con fondi pubblici debbano essere condivisi; poiché i cittadini hanno pagato per questa ricerca, essi dovrebbero essere in grado di accedervi senza alcun costo aggiuntivo.

L'OA è stato favorito da parecchie forze. Il web offre nuovi metodi di pubblicazione: rende la circolazione della ricerca più facile, più ampia, più veloce, e spesso meno costosa. Il web offre nuovi mezzi e metodi per la condivisione e l'utilizzo della ricerca e per supportare l'insegnamento, creando una domanda per un modello di accesso che consenta a docenti e università di trarre pieno vantaggio da questi nuovi mezzi e metodi, o nuovi sbocchi per la ricerca attraverso i repository istituzionali o disciplinari. Sfruttando le potenzialità offerte dalla rete, gli articoli sono gratuitamente resi accessibili agli utenti senza le restrizioni e le barriere previste dalle licenze tradizionali. La disseminazione dell'informazione garantisce un reale impatto: più un articolo è liberamente scaricabile, più è letto, più è citato. Questo favorisce la condivisione del sapere e quindi un più rapido avanzamento della conoscenza, senza barriere, in tutto il mondo. Non da ultimo, molti credono che l'accesso aperto contribuirà a ridurre i problemi dei prezzi elevati e delle restrittive condizioni d'uso affrontati dalle università che acquistano licenze a riviste tradizionali in forma digitale.

Vantaggi per i ricercatori: maggiore visibilità dei lavori di ricerca depositati negli archivi istituzionali e pubblicati su riviste Open Access che si traduce in maggiore visibilità, più citazioni (fino al 600%  a seconda della disciplina), diffusione immediata dei risultati delle ricerche, maggiore impatto per l'autore.

Vantaggi per l'istituzione: vetrina internazionale per la produzione dei propri docenti/ricercatori e possibili economie di scala sui costi degli abbonamenti.

Vantaggi per la comunità scientifica: i risultati delle ricerche si vedono di più (maggiore disseminazione), si vedono prima (grazie all'autoarchiviazione non si devono aspettare i tempi di stampa); grazie alla maggiore disseminazione si ottiene un maggiore impatto e una maggiore circolazione di idee; ne guadagna la crescita complessiva e diffusa della conoscenza, che subisce una forte accelerazione; la libera circolazione di risultati della ricerca e dei data sets contribuisce a ridurre il cultural divide.

La policy del Politecnico sull'Open Access

Il Politecnico di Milano promuove l'accesso aperto alla letteratura scientifica in conformità a quanto stabilito dal proprio statuto e in qualità di firmatario della Dichiarazione di Messina. Per fare ciò si è dotato di una policy in materia di Open Access che applica le Raccomandazioni della Commissione UE e la legge nazionale 7 ottobre 2013, n. 112.

La policy di Ateneo, attiva dal 1. Ottobre 2014, stabilisce che docenti, ricercatori e collaboratori del Politecnico di Milano alimentino l'archivio istituzionale ad accesso aperto dell'Ateneo attraverso il deposito in esso dei loro prodotti scientifici. Un archivio istituzionale è una piattaforma in cui i membri della comunità accademica depositano in formato elettronico i documenti, frutto dell'attività didattica e di ricerca dell'ateneo. Interrogabile via web dai vari motori di ricerca, l'archivio istituzionale permette la diffusione e la valorizzazione della produzione scientifica di Ateneo. Re-Public@polimi è il nome del repository istituzionale del Politecnico di Milano che raccoglie i documenti in formato elettronico derivanti dall'attività scientifica di docenti, ricercatori e collaboratori dell'Ateneo.

Policy di Ateneo

Come pubblicare in Open Access

Versioni, copyright, inserimento IRIS, catalogo

Le vie per raggiungere l'accesso aperto sono due:

  • GREEN ROAD: autoarchiviazione in archivi aperti alla consultazione pubblica che raccolgono i lavori di ricerca depositati dagli autori, in accordo con le politiche editoriali
  • GOLD ROAD: pubblicazione su riviste ad accesso aperto, che garantiscono la peer review, gratuite per l'utilizzatore.

Policies editoriali

La rapida diffusione delle politiche di Ateneo a favore dell'accesso aperto e la diffusione degli archivi istituzionali ha indotto la maggior parte degli editori a consentire la pubblicazione degli articoli editi sui depositi istituzionali (Green OA).

Per conoscere le politiche degli editori stranieri rispetto all'autoarchiviazione nei depositi istituzionali o sui siti personali consultare il sito Sherpa/RoMEO

  • Verdi - consentono l'archiviazione di pre print e post print
  • Blu - consentono l'archiviazione dei post print 
  • Gialli - consentono l'archiviazione del pre print
  • Bianchi- non consentono alcuna archiviazione

E' nell'interesse dell'autore conoscere bene quali siano i propri diritti.
Il consiglio è quello di leggere sempre molto attentamente il contratto editoriale in tutte le sue parti per vedere quali sono i termini in merito all'autoarchiviazione ed aggiungere a questi una clausola (addendum) in cui si chiede di mantenere per sé alcuni diritti esclusivi (tra cui appunto anche quello relativo al loro deposito in archivi aperti istituzionali).

Come l’Ateneo finanzia l’Open Access: i Contratti trasformativi

I transformative agreements, noti anche come contratti Read & Publish, sono una nuova tipologia di accordi siglati tra gli editori e gli enti aderenti al consorzio CRUI e sanciscono un cambiamento profondo nel modello di business finora adottato nell’ambito dell’editoria accademica.

Muovendo da un tipo di contratto standard dove l’editore offre l’accesso alle proprie risorse elettroniche in cambio di un compenso, si attua una transizione progressiva verso un modello in cui le quote di adesione comprendono una parte per la sottoscrizione e l’accesso ai contenuti in abbonamento (read) e una quota per la pubblicazione in open access (publish). La quota read è decrescente nel corso del contratto, mentre la quota publish aumenta nello stesso periodo.

I contratti trasformativi hanno carattere transitorio/evolutivo: lo scopo finale è idealmente quello di pervenire ad accordi che spostino integralmente i costi di sottoscrizione dall’acquisizione degli abbonamenti verso il finanziamento della pubblicazione di articoli Open trasformando le riviste hybrid OA (che includono sia articoli in abbonamento sia ad accesso aperto) in riviste Gold OA (con contenuti completamente ad accesso aperto.

CONTRATTI TRASFORMATIVI E POLITECNICO DI MILANO

I Servizi Bibliotecari aderiscono per conto dell’Ateneo ai contratti trasformativi negoziati da CARE-CRUI a partire dalla seconda metà del 2020 con i seguenti editori internazionali:

  • Association for Computing Machinery
  • American Chemical Society (in negoziazione per il rinnovo)
  • AIP - American Institute of Physics
  • Elsevier
  • Emerald
  • IEEE- Institute of Electrical and Electronics Engineers
  • IOP - Institute of Physics
  • RSC-Royal Society of Chemistry
  • Springer
  • Wiley  (in negoziazione per il rinnovo)

I costi richiesti per la pubblicazione ad accesso aperto (APC-Article Processing Charge) sono interamente a carico dei Servizi Bibliotecari di Ateneo. I voucher o token per la pubblicazione di articoli in accesso aperto sono disponibili su base annuale, sino ad esaurimento e senza distribuzione precostituita tra gli enti aderenti al contratto.
E’ coperto il costo base per la pubblicazione (APC): ogni materiale aggiuntivo (pagine extra, immagini con risoluzione particolare, ecc.) resta a carico dell’autore/i.


Requisiti necessari

Condizione essenziale per poter usufruire del finanziamento e pubblicare open access con costi a carico dell’ateneo è che il corresponding author abbia un ruolo attivo formale presso il Politecnico di Milano al momento dell’accettazione dell’articolo.

Per i transformative agreements stipulati con CRUI, l’editore richiede ai referenti di ateneo per il contratto una verifica/approvazione dell’affiliazione indicata dal corresponding author. L’affiliazione è l’elemento che consente di utilizzare la quota “publish” di ciascun contratto per il pagamento delle APC (article processing charge – spesa per la pubblicazione di articoli) per la pubblicazione in regime di open access.

Modalità di adesione

L’iter di pubblicazione è gestito interamente dall’editore. Per i transformative agreements siglati da CRUI, l’editore richiede una verifica/validazione dell’affiliazione indicata dal corresponding author. Nel caso di articoli pubblicati da più autori solo il corresponding author che sottomette può essere qualificato come autore affiliato. L’Ateneo non può gestire richieste da sottoporre agli editori per il cambio del corresponding author.

Una volta validata la richiesta l’articolo viene pubblicato con licenza Creative Commons. I diritti d’autore restano all’autore che può procedere immediatamente al deposito della versione pubblicata (published version/pdf editoriale) nel repository d’ateneo Iris RE.PUBLIC con modalità di accesso open access.

Sono in corso trattative con altri editori. Ogni nuovo accordo siglato da CRUI cui il Politecnico di Milano aderirà sarà tempestivamente comunicato ai diretti interessati.

Per informazioni e supporto
scrivere a openaccess@polimi.it

 

 

Association for Computing Machinery

  • Editore: Association for Computing Machinery
  • Settore disciplinare: scienza e tecnologia
  • Durata del contratto: quadriennale (2022-2025) con decorrenza a partire dal 1 maggio 2022
  • Licenza di pubblicazione: CC-BY 4.0. Il copyright rimarrà all’autore
  • Condizioni generali: il contratto prevede la possibilità, per i corresponding authors delle istituzioni aderenti, di pubblicare open access, con costi di pubblicazione già sostenuti dall’ateneo, un numero illimitato di articoli pubblicati nella ACM Digital Library a partire dal 1 maggio 2022.
  • Le fee rientrano nel costo del contratto e sono a carico dei Servizi archivistici e bibliotecari di ateneo.
  • Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author. Gli Autori idonei saranno identificati attraverso il nome dell'Istituzione e/o dominio di posta elettronica.
  • Tipologia di articoli: Research articles, Review articles, Conference or proceedings papers, Short Papers, Technical Note/Note, Tutorial, Case Study, Interview, Survey
  • Elenco delle pubblicazioni: ACM Digital Library

Approfondimenti: workflow di pubblicazione

 

American Chemical Society

  • Editore: American Chemical Society
  • Settore disciplinare: Chimica e Scienze farmaceutiche
  • Durata del contratto: Quadriennale (2020-2023)
  • Licenza di pubblicazione: CC-BY 4.0. (con alcune eccezioni per la CC BY NC). Il copyright rimarrà all’autore
  • Condizioni generali: il contratto prevede la possibilità, per i corresponding authors delle istituzioni aderenti, di pubblicare open access, con costi di pubblicazione già sostenuti dall’ateneo, tutti gli articoli pubblicati nelleriviste hybrid OA  (riviste con contenuti ad accesso chiuso e aperto) edite dall’editore.
  • Le fee rientrano nel costo del contratto e sono a carico dei Servizi archivistici e bibliotecari di ateneo.
  • Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author. Per facilitare il processo di riconoscimento dell’affiliazione, l’editore raccomanda l’uso di email istituzionale e nome dell’istituzione
  • Tipologia di articoli: Original Paper e Reviews Paper. Sono escluse le Brief Communications
  • Elenco delle pubblicazioni: All Pubs 
  • Conversione retrospettiva in Open Access: Il contratto prevede che gli autori possano scegliere l'opzione Open Access, modificando la licenza e la modalità di pubblicazione degli articoli già pubblicati nelle stesse riviste, ma non in accesso aperto. La scelta deve avvenire entro l'anno di pubblicazione.        

Approfondimenti: 
How to Publish Open Access

 

AIP - American Institute of Physics

  • Editore: AIP
  • Settore disciplinare: scienze fisiche
  • Durata del contratto: quadriennale (2023-2026) con decorrenza a partire dal 1° gennaio 2023
  • Licenza di pubblicazione: CC-BY 4.0. Il copyright rimarrà all’autore
  • Condizioni generali: il contratto prevede la possibilità, per i corresponding authors affiliati delle istituzioni aderenti, di pubblicare open access, con costi di pubblicazione già sostenuti dall’ateneo, gli articoli scientifici pubblicati negli Hybrid Journals della collezione edita dall’editore (29 titoli su 30). Il numero delle pubblicazioni in OA previste nel contratto presenta un numero massimo di articoli per anno: 279 nel 2023, 296 nel 2024, 311 nel 2025, 323 nel 2026.
  • Le fee rientrano nel costo del contratto e sono a carico dei Servizi archivistici e bibliotecari di ateneo.
  • Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author. Gli autori eleggibili saranno riconosciuti attraverso il Ringold ID dell’istituzione di appartenenza.
  • Tipologia di articoli: Article, Conference article, Letter, Research update, Review.
  • Elenco delle pubblicazioni: All Pubs.
  • Conversione retrospettiva in Open Access e rimborso: il contratto decorre dal 1. gennaio 2023 e prevede la possibilità di recupero del pregresso, con il passaggio all’open access degli articoli pubblicati in sottoscrizione a partire da quella data.

Approfondimenti:

Contratto trasformativo CARE CRUI-AIP

Author Guide Read & Publish Workflows

Informazioni per gli autori

 

Elsevier

  • Editore: Elsevier
  • Settore disciplinare: multidisciplinari
  • Durata del contratto: quadriennale (2023-2027) con decorrenza a partire dal 1° gennaio 2023
  • Licenza di pubblicazione: CC BY 4.0 (che verrà impostata come opzione predefinita nel sistema) o CC BY NC ND 4.0. Il copyright rimarrà all’autore (NB: la licenza CC BY NC ND non è compliant con il mandato open access di Horizon Europe. Per le pubblicazioni scientifiche collegate a progetti finanziati con l’attuale programma quadro la licenza obbligatoria è la CC BY, la più ampia in termini di condivisione e utilizzo).
  • Condizioni generali: il contratto prevede la possibilità, per i corresponding authors delle istituzioni aderenti, di pubblicare open access, con costi di pubblicazione già sostenuti dall’ateneo, tutti gli articoli pubblicati negli Hybrid Journals della collezione edita dall’editore (oltre 1.800 titoli) e sulle 605 riviste fully Gold Open Access. Il numero delle pubblicazioni in OA previste nel contratto presenta un limite per i primi due anni, mentre per i restanti tre anni contrattuali è illimitato.
  • Le fee rientrano nel costo del contratto e sono a carico dei Servizi archivistici e bibliotecari di ateneo.
  • Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author. Gli Autori Idonei saranno identificati attraverso il nome dell'Istituzione.
  • Tipologia di articoli: Original Paper, Reviews Paper e Case Report. Dal 1. Gennaio 2025 le tipologie di articoli idonei includeranno anche le Short Communication.
  • Elenco delle pubblicazioni: All Pubs

Approfondimenti: 

Contratto trasformativo CARE CRUI-Elsevier

Informazioni per gli autori

Gold Open Access: Central Funding agreement (publishing journey video)
 

IOP - Institute of Physics

Editore: IOPScience

  • Settore disciplinare: Scienze fisiche ma anche Chimica, Geologia e altri settori scientifici
  • Durata del contratto: quadriennale (2022 – 2025). 
  • Licenza di pubblicazione: preferibilmente la CC BY 4.0. Il copyright rimarrà all’autore.
  • Condizioni generali: il contratto prevede la possibilità, per i corresponding authors delle istituzioni aderenti, di pubblicare open access, con costi sostenuti dall’ateneo, un numero illimitato di articoli nelleriviste hybrid OA  (riviste con contenuti ad accesso chiuso e aperto ) e Gold OA (riviste con soli contenuti ad accesso aperto) edite dall’editore. Al contratto non partecipano le riviste dell’American Astronomical Society, che dal 2022 ha adottato il modello gold, ma non accetta l’adesione agli accordi trasformativi.
  • Le fee rientrano nel costo del contratto e sono a carico dei Servizi archivistici e bibliotecari di ateneo.
  • Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author identificabile dall'editore attraverso email istituzionale o nome dell’istituzione
  • Tipologia di articoli: paper, special issue paper, review e/o letter
  • Elenco delle pubblicazioni:  IOP journal list
  • Workflow: non prevede la validazione dell’affiliazione degli autori prima della pubblicazione. Per gli articoli eleggibili l’editore informerà il corresponding author della possibilità di pubblicare open nell’ambito del presente contratto. A fronte di risposta positiva del corresponding author, l’articolo sarà pubblicato in accesso aperto. Periodicamente le istituzioni riceveranno le liste degli articoli approvati per la verifica a posteriori dell’affiliazione.
  • Conversione retrospettiva in Open Access: è prevista la conversione retrospettiva di eventuali articoli eleggibili che sfuggissero alla selezione da parte di IOP

Approfondimenti:

Author Guide 

IOP_Transformative Agreements

Gold Open Access: Central Funding agreement (publishing journey video)

 

Emerald

  • Editore: Emerald
  • Settore disciplinare: Scienze sociali (Economia, Business, Management, Finanza, Diritto, Lavoro), Ingegneria e Psicologia
  • Durata del contratto: Quinquennale (2020 – 2024)
  • Licenza di pubblicazione: CC-BY. Il copyright rimarrà all’autore.
  • Condizioni generali: Il contratto prevede la possibilità per i corresponding authors delle istituzioni aderenti di pubblicare Open Access, con costi di pubblicazione già sostenuti dall’ateneo, tutti gli articoli pubblicati nelle riviste hybrid OA (riviste con contenuti ad accesso chiuso e aperto) incluse nella collezione sottoscritta, e sulle riviste Gold OA (riviste con soli contenuti ad accesso aperto) dell’editore.
  • Le fee rientrano nel costo del contratto e sono a carico dei Servizi archivistici e bibliotecari di ateneo.

  • Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author. Per facilitare il processo di riconoscimento dell’affiliazione, l’editore raccomanda l’uso di email istituzionale o nome dell’istituzione
  • Tipologia di articoli: Original paper e reviews paper. Sono escluse le brief communications
  • Elenco delle pubblicazioniEmerald journal list

 

Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE)

  • Editore: IEEE
  • Settore disciplinare: scienza e tecnologia(ingegneria elettrica ed informatica)
  • Durata del contratto: triennale (2022 – 2024) con decorrenza a partire dal 1° agosto 2022
  • Licenza di pubblicazione: CC BY 4.0 e CC BY NC ND. Il copyright rimarrà all’autore.
  • Condizioni generali: il contratto prevede la possibilità, per i corresponding authors delle istituzioni aderenti, di pubblicare open access, con costi di pubblicazione già sostenuti dall’ateneo, tutti gli articoli pubblicati a partire dal 1. Agosto 2022 nelle riviste hybrid OA  (riviste con contenuti ad accesso chiuso e aperto) e Gold OA (riviste con soli contenuti ad accesso aperto) edite dall’editore.
  • Le fee rientrano nel costo del contratto e sono a carico dei Servizi archivistici e bibliotecari di ateneo.
  • Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author. Per facilitare il processo di riconoscimento dell’affiliazione, l’editore raccomanda l’uso di email istituzionale e/o Ringold ID
  • Tipologia di articoli: regular paper, review paper, brief, invited, survey
  • Elenco delle pubblicazionihttps://open.ieee.org/publishing-options/ieee-title-list/
  • Conversione retrospettiva in Open Access: il contratto decorre dal 1. Agosto 2022 e prevede la possibilità di recupero del pregresso, con il passaggio in OA, degli articoli pubblicati dagli autori affiliati nei periodici ibridi nei 90 giorni antecedenti la stipula del contratto, cioè con data di pubblicazione compresa nel periodo 1° maggio - 31 luglio 2022.             

N.B. La conversione potrà avvenire solo su richiesta. Per effettuare la conversione è necessario che il corresponding author ne faccia tempestiva ed esplicita richiesta all’editore, inviando una mail all’indirizzo onlinesupport@ieee.orgentro e non oltre il 15 ottobre 2022, fornendo Article DOI, Article Title, Institution, Corresponding author email.

Approfondimenti:

Author Process (TouchFree)

IEEE Open

 

Royal Society of Chemistry

  • Editore: RSC
  • Settore disciplinare: scienza e tecnologia
  • Durata del contratto: triennale (2022 – 2024) con decorrenza a partire dal 1° gennaio 2022
  • Licenza di pubblicazione: CC BY 4.0 e CC BY NC. Il copyright rimarrà all’autore
  • Condizioni generali: Il contratto prevede la possibilità per i corresponding authors delle istituzioni aderenti di pubblicare Open Access, con costi di pubblicazione già sostenuti dall’ateneo, tutti gli articoli pubblicati nelle riviste hybrid OA (riviste con contenuti ad accesso chiuso e aperto) incluse nella collezione sottoscritta, nonché sulle riviste hybrid OA della collezione sottoscritta che diventano Gold OA (riviste con soli contenuti ad accesso aperto) durante la vigenza del contratto.
  • Le fee rientrano nel costo del contratto e sono a carico dei Servizi archivistici e bibliotecari di ateneo.
  • Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author. Per facilitare il processo di riconoscimento dell’affiliazione, l’editore raccomanda l’uso della mail istituzionale.  
  • Tipologia di articoli: una tra quelle indicate in questo elenco

Elenco delle pubblicazioni: Consultare la lista degli hybrid journals alla pagina 

         
Approfondimenti: 

Author Guide ReadPublish Workflows

RSC OPEN 

 

Springer

  • Editore: Springer
  • Settore disciplinare: Multidisciplinari
  • Durata del contratto: Quinquennale (2020-2024) con decorrenza a partire dal 1° luglio 2020
  • Licenza di pubblicazione: CC-BY (con alcune eccezioni per la CC BY NC). Il copyright rimarrà all’autore.
  • Condizioni generali: Il contratto prevede la possibilità per i corresponding authors delle istituzioni aderenti di pubblicare Open Access, con costi di pubblicazione già sostenuti dall’ateneo, tutti gli articoli pubblicati nelle riviste hybrid OA (riviste con contenuti ad accesso chiuso e aperto) incluse nella collezione completa sottoscritta, accesibile nella piattaforma SpringerLink.
    Le fee rientrano nel costo del contratto e sono a carico dei Servizi archivistici e bibliotecari di ateneo.
  • Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author. Per facilitare il processo di riconoscimento dell’affiliazione, l’editore raccomanda l’uso di email istituzionale e/o IP address e/o nome dell’istituzione.
  • Tipologia di articoliOriginal paper e Reviews paper. Sono esclusi Brief Communications e Reports
  • Elenco delle pubblicazioni: Consultare la lista aggiornata degli hybrid journals alla pagina Open access journals.
        

Approfondimenti:
Guide for Corresponding authors

 

Wiley

  • Editore: Wiley
  • Settore disciplinare: Multidisciplinari
  • Durata del contratto: Quadriennale (2020-2023) con decorrenza a partire dal 4 marzo 2021.
  • Licenza di pubblicazione: CC-BY (con alcune eccezioni per la CC BY NC). Il copyright rimarrà all’autore.
  • Condizioni generali: Il contratto prevede la possibilità per i corresponding authors delle istituzioni aderenti di pubblicare Open Access, con costi di pubblicazione già sostenuti dall’ateneo, tutti gli articoli pubblicati nelle riviste hybrid OA (riviste con contenuti ad accesso chiuso e aperto) incluse nella collezione Database sottoscritta, nonché le riviste ibride che diventano full Open Access durante la vigenza del contratto, accessibili sulla piattaforma Wiley Online Library.
  • Le fee rientrano nel costo del contratto e sono a carico dei Servizi archivistici e bibliotecari di ateneo.
  • Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author. Per facilitare il processo di riconoscimento dell’affiliazione, l’editore raccomanda l’uso di email istituzionale e/o IP address e/o nome dell’istituzione.
  • Tipologia di articoliOriginal paper e Reviews paper. Sono escluse le Brief Communications
  • Elenco delle pubblicazioni: Riviste ibride incluse nella collezione Database di Wiley Digital Libraryelenco delle riviste passate da Hybrid a Gold OA.


   Approfondimenti:

          How to Order Open Access with OnlineOpen

          Open access agreement for Italian authors

          Riviste ibride contenute nella Wiley Online Library
 

 

CONTRATTI CON AGEVOLAZIONI  

 

APS – AMERICAN PHYSICAL SOCIETY

APS American Physical Society journals – la sottoscrizione tra CRUI-CARE e INFN dell’accordo SCOAP3 Sponsoring Consortium for Open Access Publishing in  Particle Physics prevede quanto segue per l’editore APS:

  • pubblicazione sulle riviste OA Physical Review CPhysical Review DPhysical Review Letters in modalità Open Access senza costi aggiuntivi;
  • riconoscimento agli autori in merito alla proprietà intellettuale delle pubblicazioni Open Access
  • protezione delle pubblicazioni di cui al precedente punto tramite copyright CC-BY[1] e protezione dei metadata tramite copyright CC0.

[1] Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuate delle modifiche; pagina dedicata alle licenze creative commons.

 

Come ottenere supporto sui temi legati all'OA

FAQ sull'Open Access

E' istituito un gruppo di lavoro di Ateneo sull'accesso aperto alla letteratura scientifica con competenze tecniche di archiviazione e di gestione dei diritti di proprietà intellettuale. Il gruppo è contattabile all'indirizzo openaccess@polimi.it.

Siti di interesse:

Materiali e riferimenti utili alla pubblicazione e/o autoarchviazione in accesso aperto:

Materiali da convegni e seminari

In questa sezione vengono conservati i materiali presentati nei seminari organizzati dal Politecnico di Milano sull'accesso aperto e i materiali prodotti nel corso di convegni tenuti a livello nazionale in materia di OA.

22/09/2014 - Policy d'Ateneo e strategie editoriali al Politecnico di Milano