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Chiedere un documento non disponibile in biblioteca

Chiedere un libro da un altro campus

Prestito intersistemico

Se vuoi prendere in prestito un libro che si trova nella biblioteca di un campus del Politecnico diverso da quello che frequenti puoi richiedere il servizio di prestito intersistemico o prestito intra-ateneo.
Il servizio è attivo tra le biblioteche dei vari campus, inclusi i poli territoriali.
Gli utenti esterni possono usufruire di questo servizio solo se hanno una tessera di durata almeno trimestrale.
Per docenti e ricercatori è disponibile anche il servizio Il libro sulla tua scrivania.

Quante richieste di prestito intersistemico puoi fare
fino a 2 richieste contemporanee nelle biblioteche di Milano
fino a 5 richieste contemporanee nelle biblioteche dei poli territoriali
1 sola richiesta per gli alumni

Come fare la richiesta

  • di persona al banco prestito della biblioteca dove vuoi ricevere il libro
  • per telefono al banco prestito delle biblioteca dove vuoi ricevere il libro

Quali sono i tempi di attesa e di ritiro
Dopo 2-3 giorni dalla richiesta ricevi via e-mail e/o via SMS una notifica dell'arrivo del libro in biblioteca.
Devi ritirare il libro nella biblioteca dove hai fatto la richiesta entro 5 giorni lavorativi dalla notifica, altrimenti ti verrà applicata la sospensione per mancato ritiro  per 2 settimane. La sospensione non potrà essere revocata tramite il pagamento di una multa.

Cancellazione di una richiesta
Le richieste di prestito intra-ateneo non possono essere cancellate dall'Area Personale del catalogo.
La cancellazione può essere chiesta telefonando al banco prestito entro 5 giorni lavorativi dall'arrivo del libro in biblioteca

Quanto dura il prestito intersistemico
20 giorni dal ritiro del libro in biblioteca.

Restituzione
Trovi le informazioni sulla restituzione, preavvisi e sanzioni per ritardo nella pagina sul prestito.

Rinnovare un prestito intersistemico
Il rinnovo non può essere fatto online: deve essere richiesto alla biblioteca e viene concesso a discrezione della biblioteca prestante (proprietaria del libro). Il rinnovo può essere richiesto alla biblioteca per telefono o di persona, dal 3° giorno prima della scadenza e fino al giorno stesso della scadenza
Dopo aver richiesto il rinnovo verifica sempre nella tua area personale se la richiesta di proroga è stata accettata o negata dalla biblioteca prestante..

Quanto dura il rinnovo
2 settimane

Chiedere un libro da una biblioteca esterna

Prestito interbibliotecario

Se vuoi ricevere in prestito documenti non posseduti dalle biblioteche del Politecnico, ma presenti in biblioteche di altre università o enti italiani e stranieri, puoi utilizzare il servizio di prestito interbibliotecario (ILL – Inter Library Loan).
Gli utenti esterni possono usufruire di questo servizio solo se in possesso di una tessera di durata almeno trimestrale. Il servizio è soggetto a tariffa da pagare secondo le modalità indicate in Rimborso spese (v. sotto)

Quante richieste di prestito ILL puoi fare
fino a 5 richieste contemporanee in tutte le biblioteche. Nelle biblioteche milanesi puoi inserire solo 2 richieste per volta, fino a che queste non vengono processate dalla biblioteca.
Nelle 5 richieste contemporanee sono incluse anche le richieste di prestito intersistemico .
1 sola richiesta per gli Alumni.

Come fare la richiesta
dopo aver verificato che i documenti non siano presenti nel catalogo

  • accedi all'Area Personale
  • nel riquadro "Prestito ILL" clicca "Richiedi"
  • scegli dal menu a tendina una biblioteca tra quelle disponibili
  • compila il modulo online

La richiesta una volta inoltrata non potrà essere annullata.

Quali sono i tempi di attesa e di ritiro
Sarai avvertito tempestivamente via e-mail dell'arrivo del libro in biblioteca.
Dovrai ritirare il libro nella biblioteca scelta per la richiesta.
Potrai ritirare il materiale solo consegnando la ricevuta di versamento della tariffa richiesta come rimborso spese.
Devi ritirare il libro nella biblioteca dove hai fatto la richiesta entro 5 giorni lavorativi dalla notifica, altrimenti ti verrà applicata la sospensione per mancato ritiro per 2 settimane. La sospensione non potrà essere revocata tramite il pagamento di una multa.

Rimborso spese
Per ciascun libro richiesto è prevista una tariffa di euro 7,00(*), a copertura del servizio, per spese postali ed eventuale rimborso richiesto dalla biblioteca prestante. 
(*) Alla tariffa standard vanno aggiunte e sono completamente a carico dell'utente, le eventuali spese sostenute per materiale fornito da enti commerciali (es: British Library Document Supply Centre, INTS ecc.) o da Istituti o Centri di paesi extra-europei.

Fai il pagamento solo dopo avere ricevuto via mail l'avviso di arrivo del materiale richiesto.

Come fare il pagamento

  • versamento in contanti presso le casse situate nelle 3 biblioteche dei campus milanesi
  • tramite bonificobancario con il modulo di versamento già predisposto da completare e stampare in duplice copia
  • tramite vaglia postale intestato a: Politecnico di Milano - Servizio ILL - piazza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano indicando nell'area "comunicazioni": Rimborso spese prestito ILL n° ... [indicare il numero della richiesta del prestito].

(*) Alla tariffa standard vanno aggiunte e sono completamente a carico dell'utente, le eventuali spese sostenute per materiale fornito da enti commerciali (es: British Library Document Supply Centre, INTS ecc.) o da Istituti o Centri di paesi extra-europei.

Quanto dura il prestito interbibliotecario
Le condizioni e la durata del prestito sono stabiliti dalla biblioteca prestante.

Restituzione
Trovi le informazioni sulla restituzione, preavvisi e sanzioni per ritardo nella pagina sul prestito.

Rinnovo di un prestito interbibliotecario
Il rinnovo non può essere fatto online: deve essere richiesto per telefono o di persona alla biblioteca e viene concesso a discrezione della biblioteca prestante (proprietaria del libro). Il rinnovo può essere richiesto dal 3° giorno prima della scadenza e fino al giorno stesso della scadenza.

Chiedere un articolo o un capitolo da una biblioteca esterna

Document Delivery

Se vuoi reperire copie di articoli o di parti di libri non posseduti dalle biblioteche del Politecnico, ma presenti in biblioteche di altre università o enti italiani e stranieri, puoi utilizzare il servizio di Document Delivery (DD).
Gli utenti esterni possono usufruire di questo servizio solo se in possesso di una tessera di durata almeno mensile.

Quante richieste puoi fare
fino a 5 richieste alla settimana per utente.
1 sola richiesta alla settimana per gli Alumni.

Come fare la richiesta
dopo aver verificato che i documenti non siano presenti tra le risorse disponibili al Plitecnico:

  • devi registrarti al servizio NILDE in una delle biblioteche che forniscono il servizio, utilizzando l'apposito modulo registrazione utente di NILDE. Nella maschera "Accesso" seleziona l'opzione "istituzionale" e inserisci le credenziali per l'autenticazione di ateneo
  • dopo aver ricevuto la mail di conferma dell'abilitazione, inoltra la richiesta tramite il modulo online di NILDE, inserendo tutti i dati bibliografici necessari per l’identificazione del documento che vi interessa (Titolo, Autore, Volume, Fascicolo, pagine)

Le richieste, una volta inoltrate, non possono essere annullate.

Quali sono i tempi di attesa e di ritiro
Le richieste vengono inoltrate alle biblioteche esterne entro un giorno lavorativo.
I tempi di arrivo del materiale sono di circa 2-3 giorni lavorativi.
Sarai avvertito via e-mail o telefono dell'arrivo dei documenti, che dovrai ritirare entro 5 giorni lavorativi dalla notifica presso la biblioteca a cui avete inoltrato la richiesta.
Il materiale non va restituito.

Rimborso spese
E' richiesto il pagamento dell'eventuale importo addebitato all'Ateneo dalla biblioteca o dall'ente esterno fornitore del documento. In questo caso la ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere presentata al momento del ritiro del materiale.

Fai il pagamento solo dopo avere ricevuto via mail l'avviso di arrivo del materiale richiesto.

Come fare il pagamento

  • versamento in contanti presso le casse situate nelle 3 biblioteche dei campus milanesi
  • tramite bonificobancario con l’apposito modulo di versamento
  • tramite vaglia postale intestato a: Politecnico di Milano - Servizio DD- piazza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano indicando nell'area "comunicazioni": “Rimborso spese servizio DD”.

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