Skip to main content

Deposito online della tesi

Informazioni generali

Guarda il breve video tutorial sulla procedura di deposito online della tesi di laurea magistrale

Prima di depositare la tesi è necessario essere iscritti all'appello di laurea. Per maggiori informazioni: Esame di laurea: polimi

I laureandi sono invitati  a consultare la propria casella di posta elettronica istituzionale (@mail.polimi.it) per le comunicazioni riguardanti deposito e approvazione della tesi e a tenersi in contatto con il proprio relatore nel periodo fra il deposito e la data di scadenza per l'approvazione della tesi.

 

Per le tesi di dottorato: visita le pagine della Scuola di Dottorato

Redazione della tesi

Per conoscere le norme redazionali e tutte le istruzioni relative al deposito della tesi puoi vedere le Istruzioni POLItesi 

Per contrastare  ogni forma di plagio, l’Ateneo si è dotato di software antiplagio per agevolare l’attività dei docenti nella verifica di originalità delle tesi di laurea (Compilatio) e di dottorato (Turnitin).

COS’E’ IL PLAGIO
Per essere certo di rispettare le norme sul Diritto d'autore e non commettere un plagio anche involontario, devi sapere che plagiare significa presentare il lavoro di qualcun altro come se fosse il proprio. E’ consentito riprendere idee di altre persone a condizione che venga chiaramente citato l'autore e l'opera originale. 
Il Politecnico di Milano come dichiarato nel Codice etico e di comportamento “promuove l'integrità della ricerca, condanna il plagio e la violazione della proprietà intellettuale e fornisce occasioni perché tutti coloro che svolgono attività di ricerca abbiano un’adeguata formazione sull'etica e l'integrità nella ricerca.”

Per essere certo di rispettare le norme sul Diritto d'autore: 

Puoi anche partecipare ai corsi che vengono periodicamente organizzati su "Le citazioni bibliografiche e la gestione della bibliografia".
Maggiori informazioni

 

Supporto sul deposito tesi

Per informazioni e assistenza sul deposito online della tesi di laurea magistrale puoi:

FAQ

Chi è l'autore della tesi?

L'autore della tesi è il laureando. Considerato che spesso una tesi è il risultato di un processo di lavoro comune, che coinvolge più persone o enti, il laureando, che è l'autore formale della sua "esposizione", deve prestare attenzione a non ledere i diritti di altri soggetti coinvolti; tali diritti possono essere lesi per esempio, usando materiale altrui senza autorizzazione, anticipando notizie o informazioni su progetti portati avanti da enti o istituzioni. L'autore deve essere consapevole che quando scrive la tesi deve rispettare i diritti altrui e che tale obbligo di legge vige sia per la versione digitale, sia per la versione a stampa del suo lavoro.

Chi possiede i diritti di utilizzazione economica della tesi?

Il laureando possiede, oltre ai diritti morali, i diritti di utilizzazione economica della sua opera, a meno che la sua ricerca non sia stata finanziata da terzi. In questo caso è il contratto con l'ente finanziatore che stabilisce se e quali diritti di utilizzazione economica spettano all'autore e/o all'università. I nuovi regolamenti di ateneo in materia di proprietà intellettuale (brevetti) mirano a stabilire condizioni che vadano a vantaggio sia di chi brevetta attraverso l'ateneo sia dell'ateneo che sostiene le spese per il brevetto. Qualora un docente e il suo gruppo di ricerca abbiano stipulato un contratto con enti finanziatori esterni, e tale contratto preveda vincoli di segretezza, è necessario fare attenzione a tali vincoli al momento della scelta dell'opzione di accessibilità durante il deposito della tesi.

Posso utilizzare materiali sotto tutela nella tesi?

In generale, si possono inserire nelle tesi materiali e parti di materiali di pubblico dominio oppure quelli per i quali si è ottenuta, per iscritto, l'autorizzazione al loro uso dagli aventi diritto. Inserire nella tesi materiali o blocchi di materiali altrui (con la tecnica del copia/incolla), per i quali non si sia ottenuta regolare autorizzazione, può costituire una grave violazione. Tali materiali o parti di materiali altrui possono essere utilizzati dal punto di vista del contenuto solo se vengono "rielaborati" nella forma espressiva.

Ci sono diverse tipologie di materiali:

 

  • Foto/immagini. Secondo il comma 1bis dell'articolo 70 della Legge n° 633 del 22/04/1941: "è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro [...]". Risulta quindi possibile utilizzare immagini anche sotto tutela all'interno della tesi purché la qualità delle immagini sia degradata o a bassa risoluzione.
     
  • Articoli. L'inserimento di parti di articoli va usato con grande cautela. Poiché oltre al diritto di eventuali autori sussistono diritti editoriali, è sempre buona norma chiedere l'autorizzazione dell'editore. L'uso di tali materiali è comunque subordinato all'autorizzazione scritta da parte di chi detiene i diritti (nella maggior parte dei casi l'editore). E' comunque da evitare l'inserimento di interi articoli nelle tesi. Per mettere in evidenza le precedenti pubblicazioni è preferibile ricorrere alla citazione sia nel testo sia in bibliografia.
     
  • Brevi citazioni. E' possibile inserire brevi citazioni da altre opere sotto tutela, menzionando la fonte, nei limiti previsti dall'art. 70 della Legge n° 633 del 22/04/1941: "la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali".

Come richiedo il permesso di utilizzo di materiali di terzi?

La richiesta deve essere inviata a chi detiene i diritti (ad esempio: alla società presso cui avete svolto lo stage, al Dipartimento titolare del progetto di ricerca o all'editore a cui sono stati ceduti i diritti di sfruttamento economico).

Nella richiesta è opportuno indicare:

  • recapito: comprendente indirizzo postale, telefono ed e-mail;
  • dettagli sul materiale per cui si richiede l'autorizzazione: titolo dell'articolo o del libro, autore o autori, ISSN/ ISBN, volume, anno, numero e pagine;
  • dettagli sull'uso del materiale: l'articolo intero, parti di esso, grafici o tabelle;
  • dettagli su come verrà utilizzato il materiale e con quale opzione di accessibilità si intende pubblicarle la tesi nell'Archivio Istituzionale Politesi.

Cosa faccio in caso di previo accordo con terze parti?

Se la tesi fa parte di un progetto di ricerca più ampio, per il quale è stato precedentemente stipulato un accordo con un ente di ricerca esterno oppure con un ente finanziatore per la pubblicazione e la divulgazione della tesi solo dopo il completamento dell'intero progetto di ricerca, può essere legittimamente richiesto un periodo di embargo. Se hai dubbi chiedi al tuo relatore oppure chiedi consiglio al servizio di Reference in Biblioteca Campus Leonardo prima di depositare la tua tesi.

Cosa dovrei fare se volessi brevettare la mia tesi?

Brevetti e diritto d'autore sono due mondi distinti e paralleli. Il brevetto tutela una soluzione tecnica ad un problema tecnico e richiede un carattere di innovazione della ricerca tale da comportare un miglioramento dello stato dell'arte e della tecnica. Se pensi di brevettare la tua idea, prima del deposito della tesi contatta il Servizio Valorizzazione della Ricerca (Technology Transfer Office).

Privacy: cosa viene pubblicato dei dati che inserisco nella procedura?

Al momento del deposito, il laureando potrà decidere se rendere visibile la scheda dei metadati relativa alla tesi che andrà a depositare.

La scheda breve relativa ad una tesi di laurea contiene le informazioni: Autore, Relatore, Correlatore, Scuola, Data, Anno Accademico, Titolo, Abstract.

La scheda breve relativa ad una tesi di dottorato contiene le informazioni: Autore, Relatore, Coordinatore, Tutor, Correlatore, Data, Titolo, Abstract.

Il file depositato verrà pubblicato o meno in POLITESI a seconda dell'opzione di accesso scelta dall'autore/i al momento del deposito.

La pubblicazione nell'archivio POLITESI sia della scheda descrittiva che del file (secondo l'opzione di accessibilità scelta dall'autore al momento del deposito), se autorizzata dal laureando, avviene circa 60 giorni dopo la data di discussione.

Quali sono le opzioni per l'accesso ai file dopo la pubblicazione nell'archivio online?

Le opzioni che l'autore può scegliere in fase di deposito sono le seguenti:

  • Accessibile in internet per tutti: Il file sarà liberamente accessibile e scaricabile senza dispositivi di protezione da chiunque acceda all'archivio online delle tesi del Politecnico di Milano.
  • Accessibile in internet per tutti a partire dal... : Come opzione precedente, ma dopo 1 anno o 3 anni dalla data del deposito.
  • Accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati (AunicaLogin o Shibboleth): Il file sarà liberamente accessibile e scaricabile senza dispositivi di protezione dagli utenti autorizzati cioè coloro che si collegheranno all'archivio online mediante autenticazione AunicaLogin o Shibboleth.
    Attualmente sono da considerare utenti autorizzati: il personale docente, il personale tecnico-amministrativo, gli studenti, i laureati del Politecnico di Milano in possesso di credenziali AunicaLogin attive.
    In futuro potranno rientrare in questa categoria utenti con credenziali Shibboleth attive ovvero persone appartenenti ad altre università o enti di ricerca federati con il Politecnico.
  • Accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati (AunicaLogin o Shibboleth) a partire dal... : Come opzione precedente, ma dopo 1 anno o 3 anni dalla data di deposito.
  • Non accessibile: il file non sarà accessibile in alcun modo tramite l'archivio online, se non dall'autore (o dagli autori), dal relatore e dall'amministrazione del Politecnico.

Come modificare l'opzione di accessibilità

Per modificare l'opzione di accessibilità della tesi pubblicata in POLITESI scrivi al servizio di assistenza e ti verrà inviato un modulo e le istruzioni su come procedere.