Skip to main content

Corsi e tutorial

MOOC e Corsi online

“In biblioteca con un click - Strumenti a supporto della ricerca bibliografica” - Il MOOC

Il corso è uno strumento di autoapprendimento che ti fornisce una metodologia di ricerca bibliografica e documentale (come impostare correttamente una ricerca, come focalizzare o formulare una domanda, come valutare le fonti a disposizione, come citare le fonti, etc.), e ti indica nel contempo gli strumenti più appropriati per poterla effettuare, usando quelli più frequentemente disponibili presso le biblioteche universitarie. Questo corso è uno strumento agile, calato nella realtà, ricco di esempi, rivolto specificamente agli studenti universitari. Si svolge online ed è completamente gratuito.

Il MOOC è accessibile su questa pagina web: https://www.pok.polimi.it/ 

Nell’arco dell’anno vengono organizzati corsi online per studenti e dottorandi con lo scopo di orientare all’uso dei servizi e delle risorse del Politecnico di Milano, le date e le modalità dei corsi sono comunicate via mail a tutti gli studenti.

Tutti i materiali dei corsi sono visibili e scaricabili dal portale BeeP.

Corsi on demand

Sono corsi organizzati su richiesta di un docente per i propri studenti.

I contenuti del corso possono essere adattati alle esigenze del docente e sono relativi agli strumenti di ricerca, alle risorse in abbonamento, alle citazioni e al Diritto d’autore.

I corsi sono tenuti in aula e sono attivabili in maniera flessibile ed immediata.

Per informazioni e richieste: biblio.corsiOnDemand(at)polimi.it
oppure Maria Cristina Garanzini, tel. 02 2399 2551

Presentazioni alle matricole

Durante le giornate di accoglienza alle matricole organizzate dalle Scuole all'inizio dell'anno accademico (tra settembre e ottobre), vengono fatte brevi presentazioni sulle modalità di accesso alle biblioteche e sui servizi bibliotecari.
 

Tutorial

I video tutorial, liberamente accessibili online, ti forniscono uno strumento di autoapprendimento per acquisire competenze di base nel reperire e usare alcune delle risorse elettroniche presenti in abbonamento al Politecnico e per utilizzare i servizi bibliotecari.

Banche dati

Guarda come utilizzare alcune delle banche dati in abbonamento:

Periodici elettronici

Guarda come utilizzare una piattaforma di periodici elettronici:

E-books

Guarda come utilizzare una collezione di e-books:

Refworks

Guarda come utilizzare Refworks, il software che permette di organizzare e creare un proprio archivio personale di records bibliografici. Si possono importare automaticamente i riferimenti da ricerche eseguite su banche dati oppure inserire manualmente i dati.
RefWorks consente inoltre di effettuare la formattazione di pubblicazioni e bibliografie in un'ampia varietà di stili. 

Guide

Sono disponibili alcune guide sulle citazioni e sul Diritto d'autore: