Chiedere un documento in prestito
Quanti prestiti puoi avere
fino a 8 libri se sei uno studente
fino a 10 libri se sei un docente, ricercatore, assegnista, dottorando
1 libro se sei un alumnus
Le quantità si riferiscono ai prestiti contemporanei tra tutte le biblioteche.
Quanto dura il prestito
4 settimane
Situazione lettore
Puoi sempre controllare la situazione dei tuoi prestiti nell'Area Personale accessibile dal catalogo.
Il prestito è personale, può essere fatto da una persona diversa solo in presenza di una delega scritta e firmata, con fotocopia del documento del delegante. Il delegato deve mostrare il proprio documento. La delega è valida in una sola occasione, eccezion fatta per chi può usufruire della possibilità di delegare un’altra persona a ritirare materiali a suo nome per un periodo più lungo (docenti e ricercatori, utenti diversamente abili).
Come funzionano le richieste di prestito online
Se il documento che ti serve è collocato nelle sale della biblioteca, puoi prelevarlo direttamente dallo scaffale. Se vuoi, prima di venire in biblioteca puoi fare la richiesta di prestito online dal catalogo. Se hai fatto la richiesta il giorno stesso devi andare a prendere il libro allo scaffale; se invece hai fatto la richiesta il giorno prima troverai il documento riservato a tuo nome al banco prestito.
In tutti i casi devi poi registrare il prestito al banco prestito o alla postazione di autoprestito.
Se il documento che ti serve è collocato nei magazzini (talvolta anche distanti dalla biblioteca), devi richiederlo facendo la richiesta di prestito online dal catalogo oppure secondo le modalità indicate nella nota in rosso.
Quando fai la richiesta presta attenzione alle condizioni e ai tempi di disponibilità indicati in rosso nel catalogo.
Quante richieste di prestito online puoi fare
2 richieste contemporanee tra tutte le biblioteche (Il numero di richieste di prestito online è inferiore al numero di prestiti contemporanei consentiti)
1 richiesta per gli Alumni.
Dal momento in cui fai la richiesta hai in genere 2 giorni lavorativi di tempo per ritirare il libro. Il periodo può essere più lungo se il documento è conservato in un magazzino distante dalla biblioteca: in questo caso trovi l’informazione nella nota in rosso visibile nel catalogo. Nel conteggio è compreso il giorno in cui si fa la richiesta, se è un giorno lavorativo.
Puoi sempre verificare l’esatta durata della richiesta nella tua area personale, sotto la voce “Prestiti”.
Cancellazione di una richiesta e sanzione
Cancella sempre dall'Area Personale del catalogo le richieste di prestito ancora valide, ma che non ti interessano più.
E’ prevista una sanzione per mancato ritiro di documenti richiesti.
Restituire un documento in prestito
3 giorni prima della scadenza una e-mail e/o un sms di preavviso ricorda di restituire o rinnovare il prestito.
La restituzione può essere effettuata ai desk di qualsiasi Biblioteca, oppure depositando il libro nell'apposito "box restituzione" presente in tutte le sedi bibliotecarie.
Sei tenuto a restituire il libro nello stato di conservazione in cui lo hai ricevuto. In caso di danneggiamento o smarrimento dovrai provvedere alla sostituzione del volume.
Se alla scadenza del prestito non hai restituito il libro, riceverai delle mail di sollecito. A partire dal 4° giorno lavorativo di ritardo sarai automaticamente disabilitato in tutte le biblioteche, e non potrai accedere a nessun servizio fino a che non avrai regolarizzato la tua posizione.
Nel caso in cui la restituzione avvenga con un ritardo superiore a 3 giorni lavorativi sono previste sanzioni.
Rinnovare un prestito
Il prestito è sempre rinnovabile dall'Area Personale del catalogo con l'unica condizione che il libro non sia stato nel frattempo prenotato da un altro utente. Gli Alumni possono fare 1 solo rinnovo.
Il prestito breve e il prestito weekend non sono rinnovabili.
Quanti rinnovi puoi fare e quanto durano
Al massimo due rinnovi di 4 settimane ciascuno
Quando rinnovare
dal terzo giorno prima della scadenza, quando ricevi il preavviso, e fino al giorno stesso della scadenza.
Esempio: se un prestito scade il giorno 15, il prestito è rinnovabile dal 12 al 15 compresi.
Come ottenere il rinnovo
- online dall'Area Personale del catalogo anche via smartphone tramite la APP PolimiLibrary (modalità consigliata)
- per telefono chiamando la biblioteca
- di persona al banco prestito della biblioteca
Prenotare un documento non disponibile
Se nel catalogo trovi un documento che ti interessa ma che al momento non è disponibile perché è in prestito puoi prenotarlo online.
Il documento sarà disponibili e riservato a tuo nome a partire dal ricevimento dell'e-mail e/o sms di notifica dell'avvenuto rientro del libro.
Quante prenotazioni puoi fare
2 prenotazioni contemporanee tra tutte le biblioteche.
1 prenotazione se sei un alumnus
Quanto dura la prenotazione
dal momento in cui ricevi la notifica hai 2 giorni lavorativi di tempo per ritirare il libro. Nel conteggio è compreso il giorno in cui ricevi la notifica, se è un giorno lavorativo.
I documenti devono essere ritirati al banco prestito.
Cancellazione della prenotazione e sanzione
Cancella sempre dall'Area Personale del catalogo le prenotazioni ancora valide, ma che non ti interessano più.
E’ prevista una sanzione per mancato ritiro di documenti prenotati.
Chiedere un documento da un altro campus
Trovi le informazioni alla pagina Chiedere un documento non disponibile
Chiedere un documento in prestito breve
Il servizio di prestito breve è riservato a docenti e ricercatori, docenti a contratto, assegnisti, dottorandi.
Il prestito deve essere registrato al banco prestito, non è possibile utilizzare le postazioni di autoprestito.
Quanti prestiti brevi puoi avere
fino a 40 libri
La quantità si riferisce ai prestiti brevi contemporanei tra tutte le biblioteche.
Il numero di prestiti brevi si aggiunge al numero di prestiti a domicilio.
Quanto dura il prestito breve
1 settimana
I prestiti brevi non possono essere prorogati.
I prestiti brevi sono soggetti alle stesse sanzioni per ritardo dei prestiti a domicilio.
Chiedere un documento in “prestito weekend”
Il servizio di “prestito weekend” è riservato agli studenti.
Il prestito deve essere registrato al banco prestito. Non è possibile utilizzare le postazioni di autoprestito.
Quanti prestiti weekend puoi avere
Fino a 3 libri.
La quantità si riferisce ai prestiti brevi contemporanei tra tutte le biblioteche.
Il numero di prestiti brevi si aggiunge al numero di prestiti a domicilio.
Quanto dura il prestito weekend
4 giorni al massimo: se prendi i libri il venerdì, dovrai restituirli il lunedì; anche se li prendi nei giorni successivi del weekend, dovrai restituirli al massimo il lunedì.
I prestiti weekend non possono essere prorogati.
I prestiti weekend sono soggetti alle stesse sanzioni per ritardo dei prestiti a domicilio.
Riprodurre parti di un documento
Puoi utilizzare le macchine presenti nelle biblioteche di campus per fare fotocopie e scansioni.
Per poter fare fotocopie devi acquistare una tessera a scalare del valore di euro 5,00.
Il costo di una fotocopia A4 in bianco e nero è di euro 0,04, il costo di una fotocopia a colori è di euro 0,16.
Il costo di una fotocopia A3 in bianco e nero è di euro 0,08, il costo di una fotocopia a colori è di euro 0,32.
Le tessere sono valide per tutte le macchine fotocopiatrici presenti nelle biblioteche.
Cosa e quanto puoi fotocopiare
La riproduzione deve avvenire sempre nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente sul diritto d'autore (L.633/41 e successive modificazioni in particolare L. 248/00 e DLGS 9 aprile 2003, n. 68).
Non è consentito fotocopiare opere rare e di pregio, libri antichi e materiali danneggiati, periodici rilegati nonché delle opere che per dimensione e caratteristiche del supporto possano deteriorarsi.
Furto, smarrimento o danneggiamento di un libro
In caso di furto, smarrimento, o danneggiamento il libro deve essere ricomprato.
Se l'opera è fuori commercio contatta la biblioteca per conoscere l'importo da pagare.
Verrà emesso un avviso di pagamento Pago PA che potrai pagare al link https://pagofacile.popso.it/web/guest/pagoPA .
Se ti accorgi di aver perso un libro o di averne subito il furto, segnalalo al più presto alla biblioteca.
Il prestito verrà cancellato solo dopo il riacquisto o il rimborso.
L'eventuale sospensione sarà rimossa o ridotta solo se la segnalazione di furto o smarrimento sarà tempestiva, e il riacquisto o rimborso saranno immediati.
Ciascun caso verrà valutato singolarmente.
Sanzioni
Sanzioni per ritardo nella restituzione
Le sanzioni vengono applicate in caso di restituzione con un ritardo superiore a 3 giorni lavorativi.
Sospensione
La sanzione applicata di default è la sospensione dai servizi in tutte le biblioteche per un periodo di tempo commisurato all'entità del ritardo, secondo queste modalità:
- a partire dal 4° giorno lavorativo di ritardo: sospensione di 20 giorni (penale fissa) + numero di giorni lavorativi di ritardo. Esempio: ritardo di 4 giorni lavorativi: 24 giorni di sospensione (20 + 4 = 24)
- la sospensione è visibile nell'Area Personale del catalogo.
- se hai diversi libri in prestito e hai accumulato un numero di giorni di ritardo diverso la sospensione viene calcolata in base al ritardo più elevato.
Multa
In alternativa alla sospensione, nelle biblioteche delle sedi di Milano puoi optare per il pagamento di una multa calcolata in base al ritardo accumulato, secondo queste modalità:
- a partire dal 4° giorno lavorativo di ritardo: penale fissa iniziale di euro 2,50 + euro 0,50 al giorno.
- vengono contati solo i giorni lavorativi.
- lo schema va applicato a ciascun prestito in ritardo.
Esempi:
1 prestito in ritardo di 4 giorni lavorativi: euro 2,50 + euro 0,50x4 = euro 4,50
2 prestiti in ritardo di 4 giorni lavorativi: euro (2,50 + 0,50x4) + (2,50 + 0,50x4) = euro 9,00
- l'importo della multa è visibile nell'Area Personale del catalogo.
- il pagamento della multa comporta l'annullamento immediato della sospensione, ma solo se vengono restituiti tutti i libri in ritardo, e se per ciascun libro viene pagata la relativa multa.
- se hai diversi libri in prestito e hai accumulato un numero di giorni di ritardo diverso la multa viene calcolata sommando le singole multe relative a ciascun libro restituito in ritardo.
- hai la possibilità di pagare la multa solo per i prestiti effettuati nelle 3 biblioteche dei campus milanesi
Sanzioni per mancato ritiro
Se non ritirate un documento richiesto o prenotato sarete sospesi dai servizi in tutte le biblioteche secondo queste modalità:
- mancato ritiro di un libro richiesto in prestito o consultazione: sospensione di 3 giorni dalla scadenza della richiesta
- mancato ritiro di un libro prenotato (che al momento della prenotazione era in prestito): sospensione di 3 giorni dalla scadenza della prenotazione
- mancato ritiro di un libro richiesto in prestito intersistemico: sospensione di 15 giorni dal 5° giorno lavorativo dopo il ricevimento della mail di notifica
- mancato ritiro di un libro richiesto in prestito interbibliotecario: sospensione di 30 giorni dal 5° giorno lavorativo dopo il ricevimento della mail di notifica
Nella tua Area Personale del catalogo puoi visualizzare le scadenze dei movimenti e cancellare entro la scadenza le richieste di prestito e le prenotazioni ancora valide, ma che non ti interessano più.
La sospensione non potrà essere revocata tramite il pagamento di una multa.
Sanzione per riproduzione non autorizzata di tesi
In caso di mancato rispetto del divieto di riproduzione delle tesi si viene sanzionati con 3 mesi di sospensione dai servizi in tutte le biblioteche.
La sospensione non potrà essere revocata tramite il pagamento di una multa.
L'Ateneo si riserva inoltre di agire per vie legali nelle sedi competenti.