Skip to main content

Made in Polimi

Piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano (edificio 1)

Contatti: attivitamuseali@polimi.it
L'accesso all'esposizione è libero e gratuito anche per gli utenti esterni.

Per scoprire di più su Made in Polimi e sulle collezioni dell'Ateneo visita anche lo spazio virtuale di Polimi Collections
 

 

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.00

Lo spazio espositivo rimarrà chiuso dal 31 luglio al 27 agosto

 

 

 

 

  • organizzazione di visite guidate
    Per prenotare una visita guidata scrivere a: attivitamuseali@polimi.it
     
  • contatti con fondazioni ed istituzioni culturali

 

Made in Polimi è uno spazio espositivo in continua evoluzione che racconta passato, presente e futuro del Politecnico attraverso le avventure che hanno visto protagonisti, nel corso del tempo, ingegneri, architetti e designer dell’Ateneo.
Sono storie di invenzioni e brevetti, di oggetti, edifici e infrastrutture, ma soprattutto sono storie di donne e di uomini, di scoperte frutto di lunghe e pazienti ricerche.

Lo spazio espositivo è sviluppato in due stanze poste all’ingresso del Rettorato.

La prima stanza racconta la storia del Politecnico di Milano e mostra, attraverso alcuni temi scelti, progetti e oggetti realizzati da personaggi politecnici, che fanno parte della storia politecnica per formazione o ruolo:, laureati illustri o docenti, le cui ricerche e opere mostrano come il Politecnico abbia contribuito alla ricerca scientifica, superando i confini accademici e quelli geografici e dando forma alle città e a ciò che le muove. Eventi e storie sono presentati attraverso oggetti fisici originali, video, fotografie o documenti e riproduzioni.

Nella seconda stanza la narrazione del Politecnico di Milano continua con il presente e il futuro che la nostra comunità sta immaginando e cominciando a progettare. Il racconto si svolge sotto un cielo ideale, costituito da frammenti e oggetti, strumenti e prototipi prodotti dai Laboratori di Ricerca dell’Ateneo.
La voce narrante di questa parte del percorso è costituita da interviste a illustri personaggi della cultura, della scienza e dell’imprenditoria, che con la loro personale visione di alcuni oggetti iconici prodotti da politecnici fanno capire quale impatto il Politecnico abbia prodotto nell’immaginario di tutti noi.

L’allestimento è concepito per garantire una gestione flessibile di moduli e contenuti: tutte le sezioni che compongono i sui spazi saranno quindi continuamente aggiornate nei contenuti e presenteranno ciclicamente nuove storie, nuovi personaggi e nuovi aspetti della cultura politecnica.

Dirigente dell'Area Campus Life:  Chiara Pesenti, tel. 02.2399.2428, mail: chiara.pesenti@polimi.it
Responsabile del Servizio Archivi Storici e Attività Museali: Anna Elisabetta Colella, tel. 02.2399.2213 mail: annaelisabetta.colella@polimi.it

Ludovica Cappelletti - tel. 02.2399.5701, mail: ludovica.cappelletti@polimi.it
Silvia Raucci - tel. 02.2399.2639, mail: silvia.raucci@polimi.it
Vincenzo Ficco - tel. 02.2399.5706, mail: vincenzo.ficco@polimi.it