Skip to main content

Made in Polimi

Piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano (edificio 1)

Contatti: attivitamuseali@polimi.it
L'accesso all'esposizione è libero e gratuito anche per gli utenti esterni.

Lunedì - Venerdì 
8.45 - 19.00

Sabato
10.00 - 15.00 su appuntamento scrivendo a: attivitamuseali@polimi.it

 

 

 

 

  • organizzazione di visite guidate
    Per prenotare una visita guidata scrivere a: attivitamuseali@polimi.it
     
  • contatti con fondazioni ed istituzioni culturali

 

Made in Polimi è uno spazio espositivo in continua evoluzione che racconta passato, presente e futuro del Politecnico attraverso le avventure che hanno visto protagonisti, nel corso del tempo, ingegneri, architetti e designer dell’Ateneo.
Sono storie di invenzioni e brevetti, di oggetti, edifici e infrastrutture, ma soprattutto sono storie di donne e di uomini, di scoperte frutto di lunghe e pazienti ricerche.

Lo spazio espositivo è sviluppato in due stanze poste all’ingresso del Rettorato.

La prima stanza racconta la storia del Politecnico di Milano e mostra, attraverso alcuni temi scelti, progetti e oggetti realizzati da personaggi politecnici, che fanno parte della storia politecnica per formazione o ruolo:, laureati illustri o docenti, le cui ricerche e opere mostrano come il Politecnico abbia contribuito alla ricerca scientifica, superando i confini accademici e quelli geografici e dando forma alle città e a ciò che le muove. Eventi e storie sono presentati attraverso oggetti fisici originali, video, fotografie o documenti e riproduzioni.

Nella seconda stanza la narrazione del Politecnico di Milano continua con il presente e il futuro che la nostra comunità sta immaginando e cominciando a progettare. Il racconto si svolge sotto un cielo ideale, costituito da frammenti e oggetti, strumenti e prototipi prodotti dai Laboratori di Ricerca dell’Ateneo.
La voce narrante di questa parte del percorso è costituita da interviste a illustri personaggi della cultura, della scienza e dell’imprenditoria, che con la loro personale visione di alcuni oggetti iconici prodotti da politecnici fanno capire quale impatto il Politecnico abbia prodotto nell’immaginario di tutti noi.

L’allestimento è concepito per garantire una gestione flessibile di moduli e contenuti: tutte le sezioni che compongono i sui spazi saranno quindi continuamente aggiornate nei contenuti e presenteranno ciclicamente nuove storie, nuovi personaggi e nuovi aspetti della cultura politecnica.

Responsabile del Servizio Attività Museali e Dirigente dell'Area Campus Life:  Chiara Pesenti, tel. 02.2399.2428, mail chiara.pesenti@polimi.it

Ludovica Cappelletti - tel. 02.2399.5701 - e-mail: ludovica.cappelletti@polimi.it
Laura D'Ambros - tel. 02.2399.7177 - e-mail laura.dambros@polimi.it
Vincenzo Ficco - tel. 02.2399.5706 - e-mail vincenzo.ficco@polimi.it