
Made in Polimi
Piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano (edificio 1)
Contatti: attivitamuseali@polimi.it
L'accesso all'esposizione è libero e gratuito anche per gli utenti esterni.
Per scoprire di più su Made in Polimi e sulle collezioni dell'Ateneo visita anche lo spazio virtuale di Polimi Collections
Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 19.00
- organizzazione di visite guidate
Per prenotare una visita guidata scrivere a: attivitamuseali@polimi.it
- contatti con fondazioni ed istituzioni culturali
Made in Polimi è uno spazio espositivo in continua evoluzione che racconta passato, presente e futuro del Politecnico attraverso le avventure che hanno visto protagonisti, nel corso del tempo, ingegneri, architetti e designer dell’Ateneo.
Sono storie di invenzioni e brevetti, di oggetti, edifici e infrastrutture, ma soprattutto sono storie di donne e di uomini, di scoperte frutto di lunghe e pazienti ricerche.
Lo spazio espositivo è sviluppato in due stanze poste all’ingresso del Rettorato.
La prima stanza racconta la storia del Politecnico di Milano e mostra, attraverso alcuni temi scelti, progetti e oggetti realizzati da personaggi politecnici, che fanno parte della storia politecnica per formazione o ruolo:, laureati illustri o docenti, le cui ricerche e opere mostrano come il Politecnico abbia contribuito alla ricerca scientifica, superando i confini accademici e quelli geografici e dando forma alle città e a ciò che le muove. Eventi e storie sono presentati attraverso oggetti fisici originali, video, fotografie o documenti e riproduzioni.
Nella seconda stanza la narrazione del Politecnico di Milano continua con il presente e il futuro che la nostra comunità sta immaginando e cominciando a progettare. Il racconto si svolge sotto un cielo ideale, costituito da frammenti e oggetti, strumenti e prototipi prodotti dai Laboratori di Ricerca dell’Ateneo.
La voce narrante di questa parte del percorso è costituita da interviste a illustri personaggi della cultura, della scienza e dell’imprenditoria, che con la loro personale visione di alcuni oggetti iconici prodotti da politecnici fanno capire quale impatto il Politecnico abbia prodotto nell’immaginario di tutti noi.
L’allestimento è concepito per garantire una gestione flessibile di moduli e contenuti: tutte le sezioni che compongono i sui spazi saranno quindi continuamente aggiornate nei contenuti e presenteranno ciclicamente nuove storie, nuovi personaggi e nuovi aspetti della cultura politecnica.
Dirigente dell'Area Campus Life: Chiara Pesenti, tel. 02.2399.2428, mail: chiara.pesenti@polimi.it
Responsabile del Servizio Archivi Storici e Attività Museali: Anna Elisabetta Colella, tel. 02.2399.2213 mail: annaelisabetta.colella@polimi.it
Ludovica Cappelletti - tel. 02.2399.5701, mail: ludovica.cappelletti@polimi.it
Silvia Raucci - tel. 02.2399.2639, mail: silvia.raucci@polimi.it
Vincenzo Ficco - tel. 02.2399.5706, mail: vincenzo.ficco@polimi.it