Gestione bibliografie
Per salvare e gestire le tue bibliografie puoi usare i Software di Gestione delle Citazioni disponibili liberamente online o messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario.
Questi software permettono di:
- creare e gestire un database personale salvando le citazioni bibliografiche importate dalle banche dati e dalle risorse elettroniche disponibili in rete;
- organizzare le citazioni secondo i principali stili citazionali e integrarle nei propri documenti tramite un collegamento con gli strumenti di scrittura, come Microsoft Word, LibreOffice Writer o Pages;
- creare automaticamente una bibliografia da includere nel lavoro che si sta scrivendo;
- collaborare con singoli o gruppi di studiosi condividendo citazioni e documenti in rete.
Segnaliamo alcuni dei software più utilizzati:
- Mendeley: software di facile utilizzo, disponibile gratuitamente nella versione base. Guida
- Zotero: software open source gratuito compatibile con tutti i sistemi operativi. Guida
- EndNote Basic: prodotto commerciale disponibile gratuitamente per tutti gli utenti dell’Ateneo, compreso nell’abbonamento alla banca dati Web of Science. Dalla banca dati, dal menù in alto a destra cliccare su Products e scegliere Endnote, creare un account come richiesto. Per accedere alla banca dati da fuori rete di Ateneo occorre autenticarsi. Guida
Per comparare i vari software disponibili
Altri strumenti
LaTex
Per comporre tipograficamente un testo con contenuti matematici si consiglia l'uso del programma LaTeX. Bibtex è lo strumento utilizzato da LATeX per semplificare la formattazione di citazioni bibliografiche. Guida
Per approfondimenti su citazioni, stili citazionali, diritto d’autore puoi seguire il MOOC:
“In biblioteca con un click - Strumenti a supporto della ricerca bibliografica” accessibile dalla pagina web: https://www.pok.polimi.it/