Skip to main content

Fondo HAERTTER (1922-1991)


Dalla raccolta fotografica del Fondo Haertter.

Elsa Auguste Haertter (1908 - 1995)

Il fondo (1922-1991) conserva la documentazione (diari, lettere, fotografie) relativa all’attività personale e professionale di Elsa Auguste Haertter, tedesca di nascita ma italiana di adozione, fotografa di moda e testimone d’eccezione dell’evoluzione della moda italiana nel secondo dopoguerra ed è costituito da tre serie: 1. Diari personali e di lavoro: 83 u.a. con all'interno circa 3.000 fototipi di diversa tipologia e formato; 2. Album: costituita da 21.560 negativi circa su pellicola in bianco e nero; 13.460 circa positivi su carta, prevalentemente in bianco e nero; 4.930 circa diapositive a colori; 312 fra prove di stampa di vario formato e tavole di impaginato preparatorie per la pubblicazione dei volumi “La scelta” e “India. Incontro con la saggezza”; 3. Documenti: circa 100 lettere; copie originali di “Grazia” e “Linea Italiana” con al loro interno servizi fotografici firmati Haertter.
Il fondo Elsa Haertter (Proprietà Associazione Biblioteca Tremelloni del Tessile e della Moda), dichiarato di notevole interesse storico nel 2011 – ai sensi dell’attuale decreto D.L. 42/2004, titolo I – dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e depositato al Politecnico di Milano, con Comodato del 30/09/2004, presso il Dipartimento di Design e dal 2011 è confluito nel patrimonio di Archivi Storici. Il fondo conserva materiali che riguardano l’attività personale, professionale e pubblicistica come la partecipazione del soggetto produttore alla costruzione di una specifica cultura della moda italiana ed internazionale.

Strumenti di corredo
L'inventario del fondo è pubblicato su ArchiVista http://www.archimistaweb.polimi.it/groups/Polimi-ArchiviStorici/ e sul sito Lombardia Archivi https://lombardiarchivi.servizirl.it/