Skip to main content

Biblioteca di Ingegneria Nucleare

Orari e informazioni generali

Via G. Ponzio, 34/3 - 20133 Milano  (Campus Bassini - edificio 19, piano primo) - Mappa
Posti di lettura: 24

Servizi al pubblico: 02.2399.6303
Email: biblioteca.ingegneria.nucleare(at)polimi.it 

lunedì, martedì e mercoledì  9.00- 15.00
giovedì e venerdì  9.30-13.00

Il servizio di prestito giornaliero è sospeso 20 minuti prima dell'orario di chiusura. 

Servizi

Consultazione
Per tutta l'utenza della Biblioteca, secondo le seguenti modalità:

  • per i libri e i periodici presenti in Biblioteca a scaffale aperto, negli orari di apertura della Biblioteca;
  • per i libri e i periodici in archivio, su richiesta presentata almeno il giorno precedente.

Prestito

Periodici:
sono normalmente disponibili solo in consultazione.
Il prestito, con restituzione entro l'orario di chiusura, è però possibile:

  • per docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti del Dipartimento, compilando la scheda di prestito
  • per tutti gli altri utenti (compresi i tesisti presso il Dipartimento), compilando la scheda di prestito e depositando di un documento di identità.

Monografie

  • per i docenti, i ricercatori, i dottorandi e gli assegnisti del Dipartimento per un periodo di 6 mesi, con compilazione della scheda di prestito;
  • per i docenti e ricercatori di altri Dipartimenti del Politecnico per un periodo di 3 mesi con compilazione della scheda di prestito. Il prestito è rinnovabile mediante presentazione del libro e nuova compilazione della scheda;
  • per gli studenti del Politecnico di Milano (compresi i tesisti presso il Dipartimento) per una settimana, con compilazione della scheda di prestito, esibizione del tesserino e deposito di una fotocopia di un documento di identità.
  • per gli altri utenti il prestito è giornaliero, con restituzione entro l'orario di chiusura, con compilazione della scheda di prestito e deposito di un documento di identità. 

Fotocopie: servizio non disponibile

Patrimonio

La biblioteca di Ingegneria Nucleare possiede circa 7.000 volumi e 118 riviste, di cui 24 in abbonamento corrente. E' specializzata nei seguenti argomenti: fisica generale, fisica atomica e molecolare, fisica nucleare, fisica dello stato solido, fisica dei neutroni; fisica e teoria del reattore, fisica statistica, plasmi, fusione, magnetoidrodinamica; matematica applicata, matematica statistica, informatica; fisica sanitaria; scienza dei materiali; progetto termoidraulico, energetica, ambiente; strumentazione; progetto meccanico; chimica generale e organica, chimica fisica, chimica nucleare e radiochimica, impianti chimici, rifiuti radioattivi; elettronica quantistica, optoelettronica, elettronica nucleare, misure, controlli e strumentazione elettronici; teoria delle reti lineari, circuiti, calcolatori analogici e numerici.