Skip to main content

Fondo GPA Monti (1929-2015)

1.    Gian Emilio Monti, Anna Bettarini, Piero Monti, foto dello studio
2.    Condominio in corso Sempione 38, 1955
3.    Condominio in corso Magenta angolo via Nirone, 1962-71

Studio di architettura GPA Monti (1948-2012)

Lo studio GPA Monti, dalle iniziali dei tre giovani architetti che lo fondano nel 1948 dopo la laurea al Politecnico di Milano conseguita in quello stesso anno, inizia ad operare nella città segnata dalle grandi distruzioni delle Seconda guerra mondiale. Lo studio si distingue nella progettazione di condominii ed edifici per uffici e nell’oltre mezzo secolo di attività si segnala tra i principali esponenti della cultura architettonica milanese, contribuendo in modo significativo alla ricostruzione postbellica della metropoli lombarda e alla definizione moderna del suo volto.

In corso Sempione, in corso Garibaldi, in viale Magenta, in via Carducci, in via Olona, nei nuovi grandi quartieri Vialba, Monte Olimpino, Feltre, i tre architetti sperimentano innovative soluzioni nelle forme come nell’uso dei materiali. Ed è una sperimentazione che si applica felicemente anche al design, in un equilibrio tra invenzione e funzionalità che vale allo studio importanti riconoscimenti in Italia e all’estero.

Il fondo è composto da 632 fascicoli contenenti documenti, disegni in riproduzione eliografica, fotografie e 517 tra cartelle e rotoli di disegni, per un totale di 1149 unità archivistiche.

Donato ad Archivi Storici nel 2014.


Strumenti di corredo

L'inventario del fondo è pubblicato su ArchiVista  http://www.archimistaweb.polimi.it/groups/Polimi-ArchiviStorici/  e sul sito Lombardia Archivi https://lombardiarchivi.servizirl.it/

È disponibile inoltre la brochure “GPA i Monti a Milano”, pubblicata in occasione della mostra omonima tenuta ad Archivi Storici (21.5.2019 - 28.6.2019) a cura di Fulvio Irace e Maria Teresa Feraboli.