Skip to main content

Fondo Ghianda ([1914] − [2017])

1. Gianfranco Frattini, tavolo Kyoto, 1974
2. Vico Magistretti, tavolo e sedia Pan, 1980
3. Pierluigi Ghianda nel suo laboratorio

Pierluigi Ghianda (1926 - 2015)

Il Fondo archivistico ([1914] − [2017]) è stato acquisito dal Politecnico di Milano come donazione spontanea nel 2018. Il fondo raccoglie la testimonianza dell'attività di Ghianda come artigiano ebanista, erede dell’importante tradizione della lavorazione del legno in Brianza, in Lombardia, che Pierluigi prosegue nella falegnameria di famiglia avviata già da inizio Novecento.
Il fondo archivistico conservato presso gli Archivi Storici del Politecnico di Milano è composto in prevalenza dai prodotti di questa attività, come elementi d’arredo, modelli, piccoli e medi oggetti di produzione artigiana, prototipi; insieme a questi, il fondo comprende anche gli strumenti di lavoro impiegati nell'atelier, campioni di materiali e piccoli elementi che sono esito del processo di lavorazione di oggetti più complessi. A questi, si accostano materiali a stampa, fotografie, disegni, materiale pubblicitario e materiale informativo necessari al lavoro dell'atelier ed esito di progetti portati a realizzazione.

In seguito alle operazioni di riordino e inventariazione, il fondo Pierluigi Ghianda raccoglie un totale di 385 unità archivistiche, organizzate in sette serie e cinque sottoserie: Elementi d'arredo (42 u.a.); Piccoli e medi oggetti di produzione artigiana (51 u.a.); Incastri (16 u.a.); Strumenti e materiali di lavoro (16 u.a.); Disegni e progetti (85 u.a.); Documenti di lavoro (61 u.a.); Fotografie (114 u.a.).

Strumenti di corredoL'inventario del fondo è pubblicato su ArchiVista http://www.archimistaweb.polimi.it/groups/Polimi-ArchiviStorici/ e sul sito Lombardia Archivi https://lombardiarchivi.servizirl.it/