Skip to main content

Fondo BELGIOJOSO (1841-1860)

Paolo Barbiano di Belgiojoso (1824 - 1887)

Il fondo archivistico di Paolo Barbiano di Belgiojoso (1841-1860) matematico, astronomo, laureato in matematica all’Università di Pavia il 31 gennaio 1845, che nello stesso anno diviene allievo astronomo all’Osservatorio di Brera, raccoglie in 0,5 ml (4 faldoni) una parte della sua attività di studio e ricerca sulla nascente disciplina dell'Astronomia.
Il fondo documentale è costituito da appunti manoscritti dei corsi seguiti all’Università di Pavia, da esercitazioni svolte da Belgiojoso tra Milano e Pavia, da bozze di volumi e da stampati di volumi da lui redatti negli anni di Brera, da copie di opuscoli di altri autori, e da corrispondenza con studiosi del settore. In particolare una intera unità di condizionamento raccoglie il lavoro preparatorio, calcoli e raccolta bibliografica per la redazione dell'opuscolo dal titolo Intorno all’eclisse annulare di Sole visibile in Italia il giorno 9 ottobre 1847.pubblicata nel 1846 a Milano, insieme a Roberto Stambucchi.
Le 4 unità archivistiche che costituiscono il fondo Belgiojoso conservano 67 fascicoli contenenti manoscritti di Belgiojoso su lezioni, e pubblicazioni e carteggi di suoi docenti e colleghi.
Conservato da Archivi Storici dal luglio 2011.

Strumenti di corredo
L'inventario del fondo è pubblicato su ArchiVista http://www.archimistaweb.polimi.it/groups/Polimi-ArchiviStorici/ e sul sito Lombardia Archivi https://lombardiarchivi.servizirl.it/