
STRATEGIC MULTIFORM DESIGN: THE WIDE SPECTRUM OF APPLICATIONS OF STRATEGIC DESIGN
Gianluca Carella, Francesco Zurlo
Maggioli
2024
Da un punto di vista accademico, il concetto di Design Strategico è nato al Politecnico di Milano e si è sviluppato nel tempo grazie a diversi eventi benefici che ne hanno sostenuto la definizione e l'utilizzo. Il campo ha vissuto un processo di consolidamento nel tempo, che ha incluso la sistematizzazione delle pratiche, delle procedure e degli strumenti. Questi sviluppi sono stati strettamente legati a una visione sistemica che fa parte del Design Strategico stesso. Il Design Strategico promuove un'innovazione che rispetta non solo le persone, ma anche l'ambiente e le aziende. Praticare il pensiero sistemico non è facile: significa uscire dalla propria zona di comfort per esplorare l'ignoto che la supercomplessità dei problemi contemporanei comporta. Questa prospettiva sistemica è caratterizzata da una mente elastica e adattabile, che richiede una formazione continua per accettare (ancora una volta) le circolarità tra il quadro generale e i dettagli più fini. In un contesto, anche aziendale, in cui le questioni ambientali e sociali stanno diventando sempre più rilevanti (nella formula ESG: “environmental, social, governance”), il Design, grazie a questo approccio sistemico, sembra quindi rivitalizzare il suo contributo strategico.