Skip to main content

Avvisi

Risorse digitali accessibili da casa


In questo periodo cerchiamo di supportare le attività di didattica e di ricerca incrementando il più possibile la disponibilità di risorse online accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 attraverso il proxy di ateneo: abbiamo accesso a 18.900 e-journals, più di 37.000 ebooks, 57 banche dati di vari ambiti disciplinari.

Trovi tutte le risorse digitali disponibili nella sezione del sito delle biblioteche dedicata alle risorse elettroniche e puoi ricercarle per lo più anche tramite il motore di ricerca nella home page del sito.

Ricorda che puoi vedere da casa le risorse in abbonamento solo configurando il proxy sul tuo computer e generando le credenziali proxy, che sono diverse dalle credenziali istituzionali. Trovi le istruzioni qui.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni scrivi a: Chiedi@lla tua biblioteca

Segnaliamo inoltre che per facilitare le attività di studio e di ricerca durante questo periodo di emergenza sanitaria alcuni editori hanno reso accessibili gratuitamente risorse che di solito non sono comprese nei nostri abbonamenti.

Queste risorse sono::

Segue una breve descrizione delle risorse:

Art & Architecture Source

E' la più ampia banca dati full text per la ricerca sulle belle arti, arti decorative, architettura e design. Con copertura fortemente internazionale, mette a disposizione centinaia di riviste d’arte in testo completo, giornali e libri, oltre che dettagliate indicizzazioni, abstract e una banca dati di 63.000 immagini di Picture Desk.

Art & Architecture Source include riviste in diverse lingue, tra cui francese, italiano, tedesco, spagnolo e olandese. Inoltre è pensata per soddisfare tutti i bisogni, tra cui quelli di studenti d’arte, artisti, designer, studenti e ricercatori.                                          
I contenuti includono:

- Oltre 780 riviste in full text, tra cui segnaliamo la rivista Detail
- Circa 220 libri in full text
- Indicizzazioni dettagliate e abstract delle principali riviste accademiche, giornali e pubblicazioni di settore
- Collezione di oltre 63.000 immagini fornite da Picture Desk e da altre fonti
- Record di riproduzioni artistiche
- Copertura retrospettiva a partire dal 1914

Argomenti trattati: Arte pubblicitaria, Antichità, Archeologia, Architettura e storia dell’architettura, Storia dell’arte, Arte contemporanea, Costume design, Artigianato, Arti applicate, Arte popolare, Arti grafiche, Design industriale, Design d’interni, Architettura del paesaggio, Cinematografia, Museologia, Arte non occidentale, Pittura, Fotografia, Ceramica, Stampa, Scultura, Televisione, Tessili, Video

eBook Harvard Business Review Press Collection

La collezione comprende il catalogo completo degli ebook pubblicati da Harvard Business Review, ovvero oltre 600 ebook:

-        400 monografie
-        Nuove edizioni e testi recentemente pubblicati
-        Opere seminali
-        Oltre 150 collezioni di articoli tratti dalle serie HBR Classics

EBSCO EngineeringCore eBooks Collection

La collezioni fornisce l’accesso a contenuti di alta qualità, pensati per studenti, docenti, ricercatori e professionisti del settore.

I principali argomenti trattai sono: Ingegneria chimica e biochimica, Ingegneria civile e delle costruzioni, scienze della terra e agricoltura, Ingegneria elettrica, Ingegneria ambientale, gestione industriale, manifattura e processi industriali, scienze dei materiali, ingegneria meccanica, ingegneria biomedica e farmacologica, metallurgia, estrazione, fisica.

Tra i principali editori degli ebooks inclusi nella collezione citiamo ad esempio: Artech House Publishers, ASM International, Elsevier, Fairmont Press, John Wiley & Sons, Smithers Rapra Technology, Trans Tech Publications, World Scientific

EBSCO OnArchitecture

E' un’ampia raccolta online di video originali relativi all’architettura, ideata per supportare l’insegnamento dell’architettura e del design. Offre il più ampio archivio audiovisivo sull’architettura disponibile online. E’ un ottimo strumento innovativo basato su contenuti digitali, con copertura mondiale. OnArchitecture mette a disposizione anche video di interviste ad influenti architetti contemporanei di tutto il mondo. Le interviste sono complete di video ritratti dei principali progetti, sia edifici sia installazioni. I video originali della collezione trattano temi quali il processo di design, il ruolo degli architetti e l’architettura nella società contemporanea. OnArchitecture offre anche informazioni rilevanti sugli edifici e le installazioni, tra cui specifiche tecniche, brief di progetto e profili aziendali. Inoltre, sono disponibili le biografie aggiornate di architetti e designer di cui i lavori sono presenti nella risorsa.

EBSCO The Belt and the Road Initiative Reference Source 

Sviluppata sulla scia della “Belt and Road initiative”, questa risorsa offre un punto di accesso unico di aggiornamento su tutto quanto afferisce al progetto. Sono quindi disponibili dati relativi a popolazioni, culture, economia, iniziative politiche, medicina, ingegneria, architettura, sostenibilità, ambiente, comunicazione e molto altro. La banca data permette di accedere a migliaia di articoli in full text pubblicati su riviste provenienti da tutto il mondo, tra cui Cina, Turchia, Romania, Russia, Repubblica Ceca, Pakistan, Iran, Lituania, Emirati Arabi Uniti.

Cambridge University Press: Cambridge Core

e-books della piattaforma integrata Cambridge Core, anche di recente pubblicazione:
Textbooks on Cambridge Core (oltre 750 libri di testo in formato HTML)
Cambridge Elements

Springer textbooks

Circa 400 manuali di varie discipline. I manuali in inglese sono stati inseriti nella lista alfabertica degli e-books e sono ricercabili tramite il motore di ricerca del sito delle biblioteche.

Royal Society journals

riviste nel campo delle scienze fisiche e biologiche

Banca dati JoVE

E' una piattaforma web che pubblica in formato audiovisivo, oltre alla componente testuale, le ultime novità relative alla ricerca scientifica e alla didattica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali.

Tutti i video di JoVE, ad oggi oltre 11.000 (la media di video nuovi pubblicati ogni mese è di circa 150), sono visualizzabili in HD anche su qualsiasi tipo di dispositivo mobile.

JoVE offre due principali strumenti operativi: JoVE Video Journal e JoVE Science Education.

1) Il JoVE Video Journal è la prima rivista di metodi peer-reviewed, indicizzata con impact factor e in formato video, di supporto alla riproducibilità della ricerca ed articolata in 13 diverse sezioni che coprono le scienze della vita e le scienze fisiche. Tutti i video articoli di JoVE sono indicizzati in PubMed, MEDLINE, Scifinder, Scopus, ChemAbstracts e Web of Science.

2) La video banca dati JoVE Science Education è uno strumento specifico inteso al supporto dell'innovazione della didattica per chiunque direttamente o indirettamente si occupi del settore STEM. Science Education è una banca dati dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere. I video potenziano le lezioni tradizionali, favoriscono le flipped classroom e possono essere utilizzati come pre/post-lab assignment. Sono presenti sottotitoli in diverse lingue, fra le quali italiano ed inglese.

Discipline: Biologia, Chimica, Scienze Ambientali, Psicologia, Medicina, Ingegneria