Prestito

Prestito a domicilio

Potete registrare il prestito al banco prestito o alle postazioni di autoprestito.

Le postazioni di autoprestito si trovano in: Biblioteca Centrale di Architettura, Biblioteca Campus Durando, Biblioteca del Polo di Piacenza, Biblioteca del polo di Como, Biblioteca del polo di Mantova

Per la registrazione al banco prestito dovete mostrare un documento di identificazione. Il prestito è personale e deve essere effettuato da voi in prima persona.

Quantità
fino a 5 prestiti contemporanei tra tutte le biblioteche ASBA.
Gli Alumni possono avere 1 solo libro in prestito.

Durata
2 settimane nelle biblioteche di Architettura
4 settimane nelle biblioteche di Ingegneria 
La distinzione è solo indicativa: verificate i dettagli nelle schede delle singole = apre un link interno nella finestra correntebiblioteche.

Preavviso di scadenza
3 giorni prima della scadenza una e-mail e/o un sms di preavviso ricorda di restituire o rinnovare il prestito.

Restituzione
Potete restituire il libro solo nella biblioteca dove è stato registrato il prestito.
Nelle biblioteche dei poli di Piacenza, Como e Mantova potete restituire anche tramite la macchina per l'autoprestito.

Solleciti
Se alla scadenza non avete restituito il libro, riceverete delle mail di sollecito.
A partire dal 4° giorno di ritardo, sarete automaticamente disabilitati in tutte le biblioteche ASBA, e non potrete accedere a nessun servizio fino a che non avrete regolarizzato la vostra posizione. 

Situazione lettore
Potete sempre controllare la situazione dei vostri prestiti nell'Area Personale accessibile dal catalogo di Ateneo.

Rinnovo

Il prestito è rinnovabile dall'Area Personale del catalogo.

= apre un link interno nella finestra correnteMaggiori informazioni.

Richiesta di prestito per documenti disponibili

Dal apre un link esterno in una nuova finestracatalogo potete richiedere in prestito i documenti disponibili in biblioteca: cliccate il bottone "Richiesta di prestito", autenticatevi e confermate.

I documenti saranno disponibili e riservati a vostro nome secondo le condizioni indicate nel messaggio di conferma: in alcune biblioteche potete ritirare immediatamente i libri richiesti, in altre la disponibilità può essere garantita solo il giorno successivo.

Quantità

2 richieste di prestito contemporanee tra tutte le biblioteche ASBA.
Gli Alumni possono fare 1 sola richiesta di prestito.

Durata

2 giorni lavorativi - salvo le eccezioni segnalate nel messaggio di conferma. 
Nel conteggio è compreso il giorno in cui fate la richiesta, se questo è un giorno lavorativo.
I documenti richiesti devono essere ritirati al banco prestito.

Cancellazione

Cancellate sempre dall'Area Personale del catalogo le richieste ancora valide, ma che non vi interessano più.

= apre un link interno nella finestra correnteSanzione per mancato ritiro di documenti richiesti

Il servizio di richiesta di prestito non è disponibile per gli utenti esterni abilitati per 1 solo giorno.

Prenotazione di documenti in prestito

Dal catalogo di Ateneo potete prenotare un documento che vi interessa ma che al momento non è disponibile perché in prestito: cliccate il bottone "Prenotazione",  autenticatevi e confermate.
I documenti saranno disponibili e riservati a vostro nome a partire dal ricevimento dell'e-mail e/o sms di notifica dell'avvenuto rientro del libro.

Quantità
2 prenotazioni contemporanee tra tutte le biblioteche ASBA.
Gli Alumni possono fare 1 sola prenotazione

Durata
2 giorni lavorativi
Nel conteggio è compreso il giorno in cui ricevete la notifica, se è un giorno lavorativo.
I documenti devono essere ritirati al banco prestito.

Cancellazione
Cancellate sempre dall'Area Personale del catalogo le prenotazioni ancora valide ma che non vi interessano più.

= apre un link interno nella finestra correnteSanzione per mancato ritiro di documenti prenotati

Il servizio di prenotazione non è disponibile per gli utenti esterni abilitati per 1 solo giorno.

Sanzioni per ritardo

Le sanzioni vengono applicate in caso di restituzione con un ritardo superiore a 3 giorni lavorativi.

= apre un link interno nella finestra correnteMaggiori informazioni

Furto o smarrimento

In caso di smarrimento o furto, il libro deve essere ricomprato.
Se l'opera è fuori commercio potete provvedere al rimborso dell'importo corrispondente al valore del libro: contattate la biblioteca per conoscere l'importo da pagare.

Potete pagare:

  • in contanti in queste biblioteche:
    Biblioteca Centrale di Architettura (campus Leonardo)
    Biblioteca Campus Durando (campus Bovisa)
    Biblioteca Didattica Ingegneria Bovisa (campus Bovisa)

  • tramite bonifico bancario secondo le indicazioni fornite dalla biblioteca.


Se vi accorgete di aver perso un libro o di averne subito il furto, segnalatelo al più presto alla biblioteca, compilando il modulo smarrimento e consegnandolo allo sportello della biblioteca.

Il prestito verrà cancellato solo dopo il riacquisto o il rimborso.
L'eventuale sospensione sarà rimossa o ridotta solo se la segnalazione di furto o smarrimento sarà tempestiva, e il riacquisto o rimborso saranno immediati.
Ciascun caso verrà valutato singolarmente.