Prestito intra-ateneo
Il servizio, detto anche "prestito intersistemico", vi consente di richiedere e ottenere libri da biblioteche del Politecnico che si trovano in campus distanti (tra le biblioteche di Milano e quelle dei Poli Territoriali e tra le biblioteche di Leonardo e Bovisa).
Il servizio non può essere erogato ad utenti esterni abilitati per periodi inferiori ai 3 mesi.
Per docenti e ricercatori è disponibile anche il servizio Il libro sulla tua scrivania.
Quantità richieste
fino a 5 richieste contemporanee nelle biblioteche dei poli territoriali
fino a 2 richieste contemporanee nelle biblioteche di Milano
Gli Alumni possono fare 1 sola richiesta
Modalità di richiesta
- di persona al banco prestito della biblioteca dove volete ricevere il libro
- per telefono al banco prestito delle biblioteca dove volete ricevere il libro
Tempi di attesa e ritiro
Dopo 2-3 giorni dalla richiesta sarete avvertiti via e-mail dell'arrivo del libro in biblioteca.
Dovrete ritirare il libro nella biblioteca dove avete fatto la richiesta entro 5 giorni lavorativi.
Durata prestito
20 giorni dal ritiro del libro in biblioteca.
Preavviso di scadenza
3 giorni prima della scadenza una e-mail e/o un sms di preavviso vi ricorda di restituire o chiedere il rinnovo il prestito.
Restituzione
Il libro deve essere restituito nella biblioteca dove lo avete ritirato
Solleciti
Se alla scadenza non avete restituito il libro, riceverete delle mail di sollecito.
A partire dal 4° giorno di ritardo, sarete automaticamente disabilitati in tutte le biblioteche ASAB, e non potrete accedere a nessun servizio fino a che non avrete regolarizzato la vostra posizione.
Situazione lettore
La situazione dei propri prestiti può essere sempre controllata dalla propria Area Personale, accessibile dal catalogo di Ateneo.
Rinnovo di un prestito intra-ateneo
Il rinnovo di un prestito intersistemico non può essere fatto online: deve essere richiesto alla biblioteca e viene concesso a discrezione della biblioteca prestante (proprietaria del libro).
Durata
2 settimane
Modalità di rinnovo
- per telefono (v. pagine delle singole biblioteche)
- di persona al banco della biblioteca
Dopo aver richiesto il rinnovo verificate sempre nella vostra area personale se la richiesta di proroga è stata accettata o negata dalla biblioteca prestante.
Quando rinnovare
dal 3° giorno prima della scadenza e fino al giorno stesso della scadenza
esempio: se un prestito scade il giorno 15, il prestito è rinnovabile dal 12 al 15 compresi
Sanzioni per ritardo
Le sanzioni vengono applicate in caso di restituzione con un ritardo superiore a 3 giorni lavorativi.Maggiori informazioni
Sanzioni per mancato ritiro
Per il mancato ritiro del libro entro 5 giorni lavorativi dalla mail di notifica sarà applicata la sospensione dai servizi delle biblioteche ASAB per 2 settimane.
La sospensione non potrà essere revocata tramite il pagamento di una multa.
Cancellazione di una richiesta
Le richieste di prestito intra-ateneo non possono essere cancellate dall'Area Personale del catalogo di Ateneo.
La cancellazione può essere chiesta telefonando al banco prestito entro 5 giorni lavorativi dall'arrivo del libro in biblioteca.