Ulteriori precisazioni sull'applicazione della policy

Come è compatibile la concessione al Politecnico di Milano di una licenza non esclusiva che lo renda in grado di esercitare tutti i diritti di copyright?

Il quadro giuridico del diritto d'autore è che non si può dare via ciò che non si ha. Al Politecnico sono stati concessi diritti non esclusivi; di conseguenza non sarà in grado a sua volta di concedere i diritti esclusivi.
Il Politecnico di Milano, tuttavia, sarà in grado di esercitare tutti gli altri diritti di utilizzo protetti da copyright, tra cui la riproduzione, visualizzazione, distribuzione, e la possibilità di fare lavori derivati da articoli che rientrano nella policy, purché tali attività non siano fatte a scopo di lucro.

Perché fare di questo un requisito automatico? Perché non suggerire che ciascun autore singolarmente conservi una licenza per la distribuzione ad accesso aperto?

L'esperienza ha dimostrato che i sistemi "opt-in" hanno scarso effetto sul comportamento degli autori. Per esempio, negli Stati Uniti, prima che il Congresso americano l'avesse reso un requisito necessario, la partecipazione alla politica di accesso pubblico NIH era facoltativa. Durante quel periodo c'era solo un livello del 4% di conformità. L'esperienza in molti settori ha mostrato che i sistemi di "opt-out" riescono ad ottenere gradi di partecipazione molto più alti rispetto ai sistemi "opt-in".
I singoli autori trarranno beneficio da una politica unica e organica perché questa rende possibile per il Politecnico di Milano lavorare con gli editori per conto degli autori, semplificare le procedure e ampliare l'accesso.

Perché le immagini non sono contemplate nella policy?

Le immagini sono create da docenti in una vasta gamma di contesti e per una ampia gamma di scopi troppo complessi per includere immagini in policy. Nella misura in cui le immagini sono contenute negli articoli, tuttavia, saranno coperte dalla policy.

Perché la policy non offre un periodo di embargo prima di pubblicare gli articoli, in modo che la versione del Politecnico di Milano non appaia fino a dopo la pubblicazione ufficiale?

Discipline differenti hanno tempi di vita molto diversi per articoli di riviste, il che rende molto difficile includere un determinato periodo di tempo in una politica globale. Invece, l'"opt out" esiste per autori i cui editori richiedono un ritardo prima di rendere gli articoli disponibili.