Applicazione della policy

A quali tipologie di documenti si applica la policy?

La policy si applica agli articoli scientifici. Utilizzando la definizione della dichiarazione di Budapest Open Access Initiative, gli articoli scientifici sono contributi scientifici che descrivono i risultati della ricerca e che gli autori pubblicano per la disseminazione della conoscenza scientifica senza previsioni di pagamento.
Questi articoli sono in genere pubblicati in riviste o atti di conferenze dopo la revisione di un comitato scientifico.
Molti prodotti scritti non sono compresi in questa nozione specifica di articolo scientifico, così come i libri, gli articoli divulgativi, gli articoli commerciali, la narrativa e la poesia, voci di enciclopedia, scritti effimeri, dispense, video conferenze, o altre opere protette da copyright; la politica Open Access non è pensata per rivolgersi a questi tipi di opere.

Quale versione della pubblicazione è inserita nell'archivio istituzionale?

Nel caso di articolo pubblicato su Rivista Open Access: la versione post print editoriale finale dell'articolo prodotta dall'autore, con tutte le modifiche apportate mediante il processo di revisione e con la formattazione dell'editore.
Nel caso di articolo pubblicato su Rivista in abbonamento tradizionale: la versione digitale consentita dall'editore (post print Draft o post print versione editoriale).
E' importante ricordarsi di verificare sempre la politica dell'editore verso l'auto archiviazione.

La policy si applica anche agli articoli già pubblicati?

No. La policy non si applica né agli articoli depositati prima dell'entrata in vigore della policy (il 1. ottobre 2014), né agli articoli per i quali siano stati stipulati accordi con l'editore che non sono compatibili con la policy nel periodo precedente all'adozione della policy stessa.
La policy non si applica neppure agli articoli scritti dopo aver lasciato il Politecnico di Milano.

La policy si applica agli articoli con più autori?

Si. Ogni co-autore di un articolo mantiene il copyright dell'articolo e, individualmente, ha l'autorità di concedere al Politecnico una licenza non esclusiva. Nel caso anche solo uno di essi chiedesse la rinuncia alla policy, l'articolo rimarrebbe ad accesso chiuso o riservato.

Qual è la procedura per l'inserimento degli allegati in UGOV Ricerca?

Il gruppo di lavoro di Ateneo sull'Open Access ha elaborato un documento che ha per titolo Procedura inserimento allegati in UGOV  in cui sono tracciate in maniera schematizzata quali sono le fasi di inserimento degli allegati in UGOV Ricerca ai fini della pubblicazione in OA sul repository di Ateneo Re.Public.

Per eventuali chiarimenti o approfondimenti contattare il gruppo all'indirizzo openaccess(at)polimi.it