Consultazione

Consultazione libri e periodici

  • Biblioteche a scaffale aperto: potete consultare liberamente il materiale senza limitazioni.
  • Biblioteche a scaffale chiuso (libri collocati in magazzini): potete richiedere fino a 5 documenti per volta direttamente dal catalogo o rivolgendovi al banco prestito. Per il ritiro occorre mostrare un documento di identificazione.

Richiesta

Nelle biblioteche in cui i documenti sono collocati nei magazzini potete fare la richiesta dal apre un link esterno in una nuova finestracatalogo  di Ateneo: cliccate il bottone "Richiesta di consultazione", autenticatevi e confermate.

I documenti richiesti in consultazione saranno disponibili e riservati a vostro nome secondo le condizioni indicate nel messaggio di conferma: in alcune biblioteche potete ritirare immediatamente i documenti richiesti, in altre la disponibilità può essere garantita solo il giorno successivo.
Nel caso in cui i documenti si trovino in depositi lontani dalla sede, la disponibilità può essere garantita solo dopo alcuni giorni.

Quantità
fino a 5 richieste di consultazione contemporanee tra tutte le biblioteche ASBA.

Durata
2 giorni lavorativi - salvo le eccezioni segnalate nel messaggio di conferma. Nel conteggio è compreso il giorno in cui fate la richiesta, se è un giorno lavorativo.
I documenti richiesti in consultazione devono essere ritirati al banco prestito, dove la consultazione verrà registrata.

Cancellazione
Cancellate sempre dall'Area Personale del catalogo le richieste di consultazione ancora valide, ma che non vi interessano più.

= apre un link interno nella finestra correnteSanzione per mancato ritiro di documenti richiesti

Il servizio di richiesta di consultazione non è disponibile per gli utenti esterni abilitati per 1 solo giorno.

Consultazione tesi di laurea specialistica/magistrale e di dottorato

Le tesi di laurea specialistica/magistrale e di dottorato sono ricercabili attraverso apre un link esterno in una nuova finestraSEARCH.

I dati descrittivi sono accessibili a tutti gli utenti che effettuano la ricerca, mentre l'accesso ai documenti è regolato dall'opzione scelta dai laureandi al momento del deposito. Per le modalità di consultazione vedete la pagina del servizio/biblioteca che le conserva.

Per maggiori informazioni su = apre un link interno nella finestra correntetesi di laurea e dottorato

Questo tipo di materiale è escluso dal prestito e può essere solo consultato (in formato cartaceo e/o digitale) presso sale dedicate. In quanto documenti inediti, le tesi non possono essere riprodotte in alcun modo, secondo quanto stabilito dalla Legge sul diritto d'autore n. 633/1941. Per approfondimenti vedi la guida sulle Tesi e Diritto d'Autore.


Gli utenti che non rispettano il divieto saranno soggetti ad una = apre un link interno nella finestra correntesanzione

Consultazione cartografia

Il materiale cartografico fa parte di quella tipologia di documenti soggetti a specifici vincoli contrattuali (come ad es. l'accesso da casa via proxy alle risorse elettroniche). La consultazione è quindi consentita solo agli utenti istituzionali.

Per maggiori informazioni consultate la = apre un link interno nella finestra correnteCarta dei Servizi