Biblioteca del Dipartimento di Matematica

Informazioni generali

Via E. Bonardi, 9 - 20133 Milano  (Campus Bonardi - edificio 16, ex "Officina Mauro") - Mappa
Posti di lettura: 45

Informazioni sui servizi e sull'uso delle risorse: = apre un link interno nella finestra correnteChiedi@lla tua biblioteca®
Servizi al pubblico: 02.2399.2655 (informazioni e prestiti) - 02.2399.4619 (ufficio)
Fax: 02.2399.4588 
Email: apre una finestra per invio e-mailbiblioteca.matematica(at)polimi.it 
Sito Web: apre un link esterno in una nuova finestraBiblioteca di matematica
Responsabile scientifico: Elisabetta Maluta
Referente: Giusy Colombo

Per avvisi e chiusure: vedi il sito web della biblioteca

Orari

Lunedì - Venerdì  9.00 - 20.00
Il servizio prestito è sospeso 15 minuti prima dell'orario di chiusura.

Servizi

Consultazione
Il materiale bibliografico posseduto dal 1980 ad oggi è disposto a scaffale aperto e liberamente consultabile. Per la consultazione del materiale a magazzino rivolgersi al banco informazioni-prestito.
Nella sala riservata ai periodici, oltre alla consultazione dei fascicoli dell'anno in corso delle riviste in abbonamento cartaceo, è possibile effettuare ricerche bibliografiche più specialistiche su banche dati e periodici elettronici.

Prestiti
E' disponibile il servizio di prestito a domicilio con modalità diverse per tipi di utenti :

  • membri, assegnisti e dottorandi del Dipartimento di Matematica: max 25 volumi per 180 gg.
  • altri dipendenti e dottorandi del Politecnico, laureandi (laurea triennale o magistrale), altri utenti abilitati direttamente dalla Biblioteca: max 5 volumi per 30 gg.
  • studenti del Politecnico e utenti abilitati da altre biblioteche del Politecnico: max 2 volumi per 30 gg. 

Fanno eccezione:

  • i libri della sezione DID. (didattica) per cui la durata del prestito è di 15 gg. per qualunque tipologia di utenti; questa sezione è esclusa dal prestito intersistemico e interbibliotecario.
  • la sezione DOTT. il cui prestito è riservato ai Dottorandi del Dipartimento di Matematica max 2 volumi per 180 gg.

Il prestito può essere rinnovato, se il volume non è stato prenotato da altro utente, per non più di tre volte consecutive.
La mancata restituzione dei libri in prestito nei termini stabiliti comporta la sanzione di sospensione dal prestito presso la Biblioteca secondo questa gradualità:

  • ritardo fino ad 1 mese: 15 gg. di sospensione 
  • ritardo oltre 1 mese: 1 mese di sospensione 
  • smarrimento: l'opera dovrà essere ricomprata o, se non fosse piu' in commercio, sostituita con un'altra di analogo valore indicata dal Responsabile della Biblioteca.

Richiesta di prestito e consultazione
Il servizio permette all'utente di effettuare dal catalogo online (OPAC) una richiesta di prestito per un documento disponibile in biblioteca. I libri richiesti saranno a disposizione dell'utente esclusivamente il giorno successivo, o il primo giorno utile in caso di chiusura della biblioteca, negli orari previsti per il servizio di prestito. 

Altri servizi
Per informazioni più dettagliate e costantemente aggiornate su tutti i servizi offerti, consultate il apre un link esterno in una nuova finestrasito web della biblioteca.

Descrizione del patrimonio

La biblioteca del Dipartimento di Matematica possiede un ricco patrimonio di oltre monografie e periodici, che include il Seminario matematico e Fisico di Milano. E' una biblioteca molto specialistica dedicata a  tutti i settori della matematica pura ed applicata: algebra, analisi matematica, analisi numerica, fisica matematica, geometria, probabilità e statistica, etc. Dispone inoltre di una sezione didattica con numerosi testi ed eserciziari relativi agli insegnamenti matematici di base.