Biblioteca Centrale di Ingegneria - BCI

Informazioni generali

Piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano (Campus Leonardo - Edificio 1, Rettorato, piano terra) - Mappa
Posti di lettura: 6

Informazioni sui servizi e sull'uso delle risorse: = apre un link interno nella finestra correnteChiedi@lla tua biblioteca®
Servizi al pubblico: 02.2399.2553 - 02.2399.2550

Responsabile: Marinella Trenta

Per avvisi e chiusure: vedi sezione: = apre un link interno nella finestra correntenews

La Biblioteca Centrale di Ingegneria gestisce i servizi anche sulle collezioni delle ex biblioteche dipartimentali di Fisica, Elettronica, Rilevamento. Infrastrutture viarie, Ambientale, Idraulica, Strutturale.

Orari

Prestito, consultazione e cataloghi
Lunedì - Venerdì  9.00 - 17.00 
Le richieste di prestito si accettano fino alle 16.45.

Servizi

Per informazioni dettagliate sulle tipologie di utenti e sui singoli servizi (prestito, rinnovo, prestito intra-ateneo, prestito interbibliotecario, Document Delivery, fotocopie) visitate la sezione generale del sito http://www.biblio.polimi.it/servizi/

In particolare:

  • i documenti richiesti in prestito o consultazione che sono collocati nei depositi del campus Leonardo possono essere ritirati presso l'ufficio prestito della biblioteca dal momento in cui viene fatta la richiesta ed entro il giorno lavorativo successivo.
  • i documenti richiesti in prestito o consultazione che sono collocati nei depositi del campus Bovisa saranno disponibili per il prestito o per la consultazione presso lo sportello prestito di BCI Leonardo secondo queste modalità: se richiesti entro le ore 24 della domenica saranno disponibili il successivo mercoledì mattina; se richiesti entro le ore 24 del martedì saranno disponibili il successivo venerdì mattina. I documenti devono essere ritirati entro 7 giorni dalla richiesta.
  • i documenti disponibili per la sola consultazione in sede possono essere visionati nella saletta di consultazione adiacente all'ufficio prestito.
  • nella saletta di consultazione è disponibile una macchina fotocopiatrice

Dai pc presenti in biblioteca è possibile accedere ai siti web del Politecnico, ai cataloghi e alle risorse elettroniche in abbonamento (periodici elettronici, banche dati, e-books ...)

Descrizione del patrimonio

La biblioteca Centrale di Ingegneria possiede un vasto patrimonio documentario di opere sui seguenti argomenti: architettura, ingegneria, legislazione, letteratura, scienze applicate, scienze pure, statistica, storia, storia industriale.
Sono disponibili i testi adottati e consigliati per gli insegnamenti dei corsi di laurea della Scuole di Ingegneria.
Le monografie sono collocate a scaffale chiuso; quelle pubblicate prima del 1965 sono disponibili per la sola consultazione in sede.
Sono inoltre disponibili numerose riviste storiche e in abbonamento corrente; quasi tutte le riviste in abbonamento corrente sono in formato elettronico.
In biblioteca sono presenti oltre 17.000 documenti appartenenti a fondi speciali e circa 1300 dissertazioni straniere di dottorato di ricerca in ingegneria.

Tutte le monografie e i periodici posseduti dalla biblioteca sono reperibili cercando nel catalogo online di ateneo o utilizzando il discovery tool SEARCH