Biblioteca Centrale di Architettura - BCA

AVVISO IMPORTANTE

Da sabato 18 a domenica 26 ottobre compresi la biblioteca sarà CHIUSA a causa dell'allestimento della cerimonia per l'inaugurazione dell'anno accademico, che avrà luogo il giorno 22 ottobre nella sale della biblioteca.
Pertanto, a partire dal 10 e almeno fino al 31 ottobre sono in corso lavori per lo spostamento temporaneo di alcuni scaffali di libri.
In questo periodo possono quindi verificarsi problemi nel reperimento dei libri, e disagi causati dalla significativa riduzione di posti a sedere.

Informazioni generali

Via Ampère, 2 - 20131 Milano (Campus Bonardi - edificio 11) - Mappa
Per l'accesso alla Biblioteca è necessario il tesserino magnetico
Posti di lettura: 260

Informazioni sui servizi e sull'uso delle risorse: = apre un link interno nella finestra correnteChiedi@lla tua biblioteca®
Servizi al pubblico: 02.2399.2685
Settore storico: 02.2399.2693
Fax: 02.2399.2695
Responsabile: Marinella Trenta

 

Per avvisi e chiusure: vedi sezione: = apre un link interno nella finestra correntenews

Orari

Biblioteca - piano rialzato
Lunedì - Venerdì 8.30 - 23.45
Prestiti e restituzioni: fino alle 23.30. 
Dalle 20.30 alle 23.30: in prestito solo le monografie del piano rialzato (monografie con collocazioni BCA + parte della classe 700)
Sabato chiuso. 
Domenica 14.00 - 20.50

Biblioteca - piano seminterrato 
(periodici, monografie con collocazioni BCA + 000, 100, 200, 300, 400, 500, 600, parte di 700, 800, 900)
Lunedì - Venerdì  8.30 - 20.45
Sabato chiuso. 
Domenica 14.00 - 20.50

Settore storico - piano seminterrato 
(monografie con collocazioni BC COM, BC REF, periodici con collocazioni terminanti con com)
Lunedì - Venerdì  8.30 - 20.30
Domenica chiuso

I servizi a pagamento sono erogati nei seguenti orari:
Lunedì - Venerdì  9.00 - 20.30
Domenica 14 - 20.45

Servizi

Per informazioni dettagliate sulle tipologie di utenti e sui singoli servizi (prestito, rinnovo, prestito intra-ateneo, prestito interbibliotecario, Document Delivery, fotocopie) visitate la sezione generale del sito http://www.biblio.polimi.it/servizi/

In particolare:

  • possono essere presi a prestito i libri con collocazione BCA - eccetto quelli con l'etichetta stampata in rosso
  • i libri richiesti in prestito dal catalogo online saranno tenuti da parte esclusivamente il giorno successivo, o il primo giorno utile in caso di chiusura della biblioteca, negli orari previsti per il servizio di prestito
  • è a disposizione una macchina per l'autoprestito, funzionante con il tesserino magnetico personale
  • le monografie e i periodici con collocazione terminante con "com", conservati nel Settore Storico, sono disponibili per la sola consultazione in sede. Le richieste di consultazione vanno presentate al banco del piano seminterrato
  • sono disponibili 4 macchine fotocopiatrici, di cui una a colori
  • non sono fotocopiabili i volumi con collocazione BC REF, i periodici rilegati, il materiale antico o di pregio, i volumi rovinati e di grande formato.

Dai pc presenti in biblioteca è possibile accedere ai siti web del Politecnico, ai cataloghi e alle risorse elettroniche in abbonamento (periodici elettronici, banche dati, e-books ...)

Descrizione del patrimonio

La Biblioteca Centrale di Architettura possiede opere scientifiche italiane e straniere, dedicate prevalentemente all'architettura, all'arte, all'urbanistica, al design, all'arredamento di interni, al paesaggio, al restauro e alla museologia.
Sono disponibili i testi adottati e consigliati per gli insegnamenti dei corsi di laurea della Scuola di Architettura.
Le monografie pubblicate dopo il 1970 (sezione BCA) sono collocate a scaffale aperto secondo la Classificazione Decimale Dewey (CDD).
Sono inoltre disponibili numerose riviste, sia storiche sia in abbonamento corrente. Sono collocate a scaffale aperto le riviste pubblicate dopo il 1979.

Nel Settore Storico sono conservate a scaffale chiuso le opere di consultazione a carattere generale, le monografie pubblicate prima del 1970, i libri antichi, rari o di pregio, le opere fuori commercio. Si trovano qui anche le annate di periodici anteriori al 1979.

Tutte le monografie e i periodici posseduti dalla biblioteca sono reperibili cercando nel catalogo online di ateneo o utilizzando il discovery tool SEARCH