Biblioteca Campus Durando - BCD

Informazioni generali

Via Candiani, 72 - 20158 Milano (Campus Bovisa - edificio B1) - Mappa
Per l'accesso alla Biblioteca è necessario il tesserino magnetico
Posti di lettura: 239

Informazioni sui servizi e sull'uso delle risorse: = apre un link interno nella finestra correnteChiedi@lla tua biblioteca
Servizi al pubblico: 02.2399.5684 - informazioni e rinnovo prestiti
Fax:  02.2399.7179
Responsabile: Piero Ruggeri

Per avvisi e chiusure: vedi sezione: = apre un link interno nella finestra correntenews

Orari

Biblioteca e sale lettura - 239 posti
Lunedì - Venerdì 8.30 - 20.50   
 
Prestito a domicilio
Lunedì - Venerdì 8.30 - 20.30   

MATERIOTECA
Lunedì - Venerdì  09.30-13.00  -  14.00-16.30
Per richieste e informazioni  telefonare allo 02.2399.7814 o scrivere all'indirizzo materioteca(at)polimi.it


Consultazione 
Tesi di laurea e di dottorato

Le tesi di laurea e di dottorato devono essere prenotate da catalogo e saranno rese disponibili per la consultazione secondo queste modalità:  

  • se richieste entro le ore 24 di DOMENICA saranno disponibili dal martedì successivo; 
  • se richieste entro le ore 24 di MARTEDì saranno disponibili dal giovedì successivo.

 Le tesi dovranno essere consultate entro 8 giorni dalla richiesta. 

Le Tesi di laurea in formato digitale (collocazione TESIDIG) non richiedono prenotazione.

Gli utenti esterni possono prenotare telefonando dal lunedì al venerdì al numero 02.2399.5684 dalle ore 9.00 alle ore 20.00.


Consultazione Fondi speciali 

I volumi prenotati saranno disponibili il primo giorno lavorativo successivo alla richiesta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Gli utenti esterni possono prenotare telefonando dal lunedì al venerdì al numero 02.2399.5684 dalle ore 9.00 alle ore 20.00.


Consultazione Biblioteca Storica Montedison

Lunedì - Venerdì 9.00 - 17.00 
Per maggiori informazioni vai a Biblioteca Storica Montedison

Servizi

Per informazioni dettagliate sulle tipologie di utenti e sui singoli servizi (prestito, rinnovo, prestito intra-ateneo, prestito interbibliotecario, Document Delivery, fotocopie) visitate la sezione generale del sito http://www.biblio.polimi.it/servizi/
In particolare:

  • i libri richiesti in prestito dal catalogo online saranno tenuti da parte esclusivamente il giorno successivo, o il primo giorno utile in caso di chiusura della biblioteca, negli orari previsti per il servizio di prestito.
  • le Tesi di laurea e i volumi dei fondi speciali collocati a deposito sono disponibili per la sola consultazione interna, con prenotazione dal catalogo online.
  • è a disposizione una postazione per l'autoprestito, funzionante con il tesserino magnetico personale.
  • dai pc presenti in biblioteca è possibile accedere ai siti web del Politecnico, ai cataloghi e alle risorse elettroniche in abbonamento (periodici elettronici, banche dati, e-books ...)
  • sono disponibili 4 fotocopiatrici self-service, di cui 1 a colori, con tessera prepagata acquistabile in sede.
  • per finalità didattiche è consentita ai docenti la copia dei documenti collocati a deposito, compatibilmente con lo stato di conservazione del materiale. Le tesi di laurea, la raccolta libraria Chiodi e la sezione DPA-VT non possono essere riprodotte in alcun modo.

Descrizione del patrimonio

La Biblioteca, aperta al pubblico nel settembre 1997, possiede i testi indicati nelle bibliografie dei programmi di insegnamento dei Corsi di studio attivi nel Campus. Possiede inoltre opere dedicate ai temi del progetto in architettura, al design, alla moda, e che documentano l'avanzamento della cultura progettuale in ambito italiano e straniero. Nella Sala Periodici sono disponibili circa 100 riviste in abbonamento.  Le tesi di laurea conservate nei depositi della biblioteca sono circa 50.000, sia delle Scuole di Architettura che delle Scuole di Ingegneria.

Tutte le monografie e i periodici posseduti dalla biblioteca sono reperibili cercando nel catalogo online di ateneo o utilizzando il discovery tool SEARCH.