Fondo Chiodi (1871 - 1994)

Cesare Chiodi (1885 - 1969); Giuseppe Chiodi (1913 - 1994); Giuseppe Chiodi (1854 - 1907)

La documentazione raccolta nel fondo Chiodi riguarda principalmente l'attività professionale, gli studi e l'attività didattica dell'ingegnere Cesare Chiodi, la sua formazione e l'attività extraprofessionale. Il fondo comprende anche un nucleo documentario relativo all'attività professionale e di studio del figlio Giuseppe, ingegnere e architetto, e un piccolo nucleo di carte relative al padre Giuseppe, ingegnere. In particolare nell'ambito delle attività di Cesare Chiodi e del figlio Giuseppe sono documentati prevalentemente gli studi, l'opera e l'attività in ambito urbanistico.
Si segnalano in particolare i materiali relativi ai progetti di piani regolatori e urbanistici redatti da Cesare Chiodi (1926-1960), alla sua attività nell'ambito di commissioni e gruppi di studio e alla partecipazione a congressi, convegni e riunioni, nonché gli scritti e le numerose pubblicazioni conservate in edizione originale.

Conservato da Archivi Storici dal settembre 2011.

Strumenti di corredo
L'inventario del fondo è pubblicato su ArchiVista http://www.archimistaweb.polimi.it/groups/Polimi-ArchiviStorici/

Descrizione in SIUSA e SAN- portale Architettura.
Si segnala anche il fondo librario Chiodi (1822-1979), consultabile presso la Biblioteca Bovisa Candiani, comprendente monografie, periodici e cartografia (il catalogo è consultabile in OPAC di ateneo utilizzando come parametri di ricerca le stringhe alfabetiche delle collocazioni corrispondenti a diverse sezioni: CHIODI B/LB, sezione Libri; CHIODI B/ED, sezione Scritti editi, CHIODI B/CN e CHIODI A/CN, sezione Congressi; CHIODI B/PER IT e CHIODI B/PER ST, sezione Periodici; CHIODI B/CR, sezione Cartografia; CHIODI B/MT, sezione Mappe e turismo).
É disponibile inoltre, per la consultazione in sala studio, la seguente pubblicazione, edita in occasione della prima sistemazione e ordinamento dell'archivio: Secondo Francesco Lucchini (a cura di), Archivio Cesare Chiodi. Materiali e letture, Bologna, Progetto Leonardo, 1994.