Prestito interbibliotecario (ILL)
Il servizio di Prestito Interbibliotecario - ILL (InterLibrary Loan) offre:
- agli utenti del Politecnico la possibilità di ricevere in prestito documenti posseduti da biblioteche di altre università o enti italiani e stranieri
- alle biblioteche esterne e di enti culturali italiani e stranieri la possibilità di ricevere in prestito documenti posseduti dalle biblioteche ASAB dell'Ateneo
Servizio per gli utenti del Politecnico
Il servizio di prestito ILL provvede a recuperare per gli utenti (interni,
alumni, ed
esterni che abbiano acquistato la tessera per almeno 1 mese) documenti non posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo.
Il servizio è soggetto a tariffa da pagare secondo le modalità indicate in Rimborso spese (v. sotto)
Quantità richieste
fino a 5 richieste contemporanee nelle biblioteche ASAB. Nelle biblioteche milanesi potete inserire solo 2 richieste per volta, fino a che queste non vengono processate dalla biblioteca.
NB: nelle 5 richieste contemporanee sono incluse anche le richieste di prestito intra-ateneo.
Gli Alumni possono fare 1 sola richiesta.
Modalità di richiesta
- verificate che i documenti non siano presenti nel catalogo di Ateneo
- accedete tramite autenticazione all'Area Personale del catalogo
- nel riquadro "Prestito ILL" (l'ultimo in basso a destra) cliccate "Richiedi"
- scegliete dal menu a tendina una biblioteca tra quelle disponibili
- compilate il modulo online
NB: la richiesta una volta inoltrata non potrà essere annullata.
Tempi di attesa e ritiro
Sarete avvertiti tempestivamente via e-mail dell'arrivo del libro in biblioteca.
Dovrete ritirare il libro nella biblioteca scelta per la richiesta.
Potrete ritirare il materiale solo consegnando la ricevuta di versamento della tariffa richiesta come rimborso spese.
Rimborso spese
Per ogni documento richiesto viene applicata la tariffa di euro 7,00 (*), a copertura del servizio, per spese postali ed eventuale rimborso richiesto dalla biblioteca prestante.
NB: il pagamento va effettuato solo dopo avere ricevuto via mail l'avviso di arrivo del materiale richiesto.
Modalità alternative di pagamento tariffa:
- tramite versamento in contanti presso le casse situate al bancone delle seguenti biblioteche:
- Biblioteca Campus Leonardo - edificio 11
- Biblioteca Campus Durando - Campus Bovisa - edificio B1
- Biblioteca delle Ingegnerie Bovisa - Campus Bovisa - edificio BL28
- tramite bonifico bancario con il
modulo di versamento già predisposto da completare e stampare in duplice copia
- tramite vaglia postale intestato a: Politecnico di Milano - Servizio ILL - piazza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano indicando nell'area "comunicazioni": Rimborso spese prestito ILL n° ... [indicare il numero della richiesta del prestito].
(*) Alla tariffa standard vanno aggiunte e sono completamente a carico dell'utente, le eventuali spese sostenute per materiale fornito da enti commerciali (es: British Library Document Supply Centre, INTS ecc.) o da Istituti o Centri di paesi extra-europei.
Durata prestito e Rinnovo
Le condizioni, la durata e l'eventuale rinnovo del prestito sono stabiliti dalla biblioteca prestante.
Restituzione
Il libro deve essere restituito nella biblioteca dove lo avete ritirato.
Siete tenuti a restituire i volumi nello stato di conservazione in cui li avete ricevuti. In caso di danneggiamento o smarrimento dovrete provvedere alla sostituzione del volume. Maggiori informazioni alla pagina Smarrimento
Solleciti
Se alla scadenza non restituite il libro, riceverete delle mail di sollecito.
A partire dal 4° giorno di ritardo, sarete automaticamente disabilitati in tutte le biblioteche ASAB e non potrete accedere a nessun servizio fino a che non avrete regolarizzato la vostra posizione.
Sanzioni per ritardo
Le sanzioni vengono applicate in caso di restituzione con un ritardo superiore a 3 giorni lavorativi. Maggiori informazioni
Sanzioni per mancato ritiro
Per il mancato ritiro del libro entro 5 giorni lavorativi dalla notifica sarà applicata la sospensione dai servizi delle biblioteche ASAB per 30 giorni e sarà comunque dovuto il pagamento della tariffa prevista come rimborso spese.
La sospensione non potrà essere revocata tramite il pagamento di una multa.Maggiori informazioni
Servizio per le biblioteche esterne
Il servizio consente il prestito del materiale bibliografico del Politecnico a biblioteche ed enti culturali italiani e stranieri, esclusivamente per motivi di studio o ricerca.
Il servizio è erogato esclusivamente alle biblioteche. Non possono essere accolte richieste provenienti direttamente da privati, che devono rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.
Quantità richieste
Ad ogni biblioteca è consentito un numero massimo di 5 richieste la settimana e per un numero complessivo di 5 documenti per volta.
Modalità di richiesta
Le richieste per il materiale a disposizione del servizio ILL devono essere inoltrate tramite il modulo online per le richieste.
Tempi e modalità di spedizione
Le richieste vengono evase dai 3 ai 7 giorni lavorativi dalla conferma della disponibilità. I volumi sono inviati con posta raccomandata o corriere.
Durata prestito
15 giorni dalla data di ricevimento del libro.
Il libro dovrà essere restituito alla biblioteca prestante tramite posta raccomandata, pacco celere o corriere.
La biblioteca richiedente è sempre responsabile dei documenti ricevuti, fino al loro rientro in sede.
Rinnovo
E' possibile inoltrare richiesta di rinnovo per altri 15 giorni.
Il rinnovo può essere concesso solo nel caso in cui il testo non sia stato richiesto da un altro utente.
Rimborso del servizio
Il servizio di prestito interbibliotecario è:
- gratuito su basi reciproche nei confronti delle Biblioteche delle Università che dichiarino la reciprocità a zero spese aggiuntive
- con richiesta di rimborso spese: tariffa di euro 11,00 per ogni volume prestato nei confronti delle biblioteche comunali, private, di enti culturali e per tutte le biblioteche anche universitarie che richiedano rimborso spese.
Modalità di versamento della tariffa a rimborso spese, in alternativa tra:
- bonifico bancario con il
modulo di versamento già predisposto da completare;
- vaglia postale intestato a: Politecnico di Milano - Servizio ILL - P.za L. da Vinci 32 - 20133 Milano indicando nell'area "comunicazioni": Rimborso spese prestito ILL richiesta N ... [indicare il numero della richiesta].
Restituzione
Al momento della restituzione del documento la biblioteca richiedente dovrà allegare copia della ricevuta dell'avvenuto rimborso del servizio.
Sono comunque a carico della biblioteca richiedente le spese di spedizione per la restituzione dei documenti, che deve avvenire tramite posta raccomandata, pacco celere o corriere, all'indirizzo della biblioteca prestante.
Opere escluse dal servizio
- opere escluse dal prestito a domicilio come indicato nel catalogo - OPAC
- enciclopedie, dizionari, bibliografie, repertori e simili
- libri di testo adottati per gli esami
- monografie stampate negli ultimi due anni
- tesi di laurea e di dottorato
- periodici
- testi non in buono stato
- materiale cartografico
- volumi ricevuti in comodato
- materiale fino al 1960