Document Delivery (DD)

Il servizio di fornitura di documenti del Politecnico di Milano fornisce, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore ed esclusivamente per motivi di studio o ricerca:

  • agli utenti del Politecnico la possibilità di reperire copie di articoli o parti di documenti posseduti da biblioteche di altri enti
  • alle biblioteche esterne ed agli enti culturali italiani e stranieri la possibilità di ricevere copie di articoli o di parti di documenti posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo.

Per ulteriori informazioni scrivere a:  apre una finestra per invio e-mailbiblio.servizio.dd(at)polimi.it

Servizio per gli utenti del Politecnico

Il servizio di fornitura di documenti provvede a recuperare per gli utenti del Politecnico (= apre un link interno nella finestra correnteinterni, = apre un link interno nella finestra correnteAlumni, ed = apre un link interno nella finestra correnteesterni che abbiano acquistato la tessera per almeno 1 mese) copie di articoli o parti di documenti non posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo.

Modalità di richiesta

  • verificate che i documenti ricercati non siano già disponibili in ateneo, utilizzando il apre un link esterno in una nuova finestraCatalogo di Ateneo
  • per essere abilitati a fruire del servizio dovete registrarvi presso una delle biblioteche che forniscono il Servizio DD di ateneo utilizzando l'appositoapre un link esterno in una nuova finestra modulo registrazione utente di NILDE: nella maschera "Accesso" dovete selezionare l'opzione "istituzionale" e inserire le credenziali per l'autenticazione di ateneo
  • dopo aver ricevuto la mail di conferma dell'abilitazione, inoltrate la richiesta tramite il  apre un link esterno in una nuova finestramodulo online di NILDE, inserendo tutti i dati bibliografici necessari per il riconoscimento del documento che vi interessa (Titolo, Autore, Volume, Fascicolo, pagine)

Quantità richieste

fino a 5 richieste alla settimana per utente.
Gli Alumni possono fare 1 sola richiesta alla settimana.
NB: le richieste, una volta inoltrate, non possono essere annullate.

Tempi di attesa e ritiro del materiale

Le richieste vengono inoltrate alle biblioteche esterne entro un giorno lavorativo.
I tempi di arrivo del materiale sono di circa 2-3 giorni lavorativi.

Sarete avvertiti via e-mail o telefono dell'arrivo dei documenti, che dovrete ritirare entro 5 giorni lavorativi dalla notifica presso la biblioteca a cui avete inoltrato la richiesta.
Il materiale non va restituito.

Rimborso spese

E' richiesto il pagamento dell'eventuale importo addebitato all'Ateneo dalla biblioteca o dall'ente esterno fornitore del documento. In questo caso la ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere presentata al momento del ritiro del materiale. 

Modalità di pagamento

  • tramite versamento in contanti presso le casse situate al bancone dei servizi delle seguenti biblioteche:
    Biblioteca Campus Leonardo - edificio 11
    Biblioteca Campus Durando - Campus Bovisa, edificio B1
    Biblioteca delle Ingegnerie Bovisa - Campus Bovisa , edificio BL28
  • tramite bonifico bancario con l'apposito inizia il downolad del filemodulo di versamento
  • tramite vaglia postale intestato a: Politecnico di Milano - Servizio DD - piazza L. da Vinci 32,  20133 Milano indicando nell'area "comunicazioni": "rimborso spese per il servizio DD".

Sanzioni per mancato ritiro

Per il mancato ritiro dei documenti richiesti entro 5 giorni lavorativi dalla notifica, al momento del ritiro sarà applicata la sospensione dai servizi delle biblioteche ASAB per 2 settimane.

Servizio per le biblioteche esterne

Il servizio è erogato esclusivamente alle biblioteche: non possono essere accolte richieste provenienti direttamente da privati, che devono rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.

Modalità di richiesta

Modalità di spedizione

La documentazione, esclusivamente cartacea, viene inviata tramite fax o posta raccomandata.  

Rimborso del servizio

  • per le biblioteche aderenti a NILDE il servizio è erogato in regime di reciprocità
  • per le biblioteche non aderenti a NILDE il servizio è erogato in regime di reciprocità salvo compensazione dell'eventuale squilibrio rilevato ad ogni fine anno solare, tenuto conto di un bonus pari a n. 2 forniture di documenti gratuite. Superato il bonus, viene richiesto il rimborso di euro 10,00 per ogni articolo
  • per le biblioteche che NON operano in regime di reciprocità viene richiesto rimborso di euro 10,00 per ogni articolo, da corrispondersi al ricevimento dello stesso.

Modalità di pagamento del rimborso

  • tramite bonifico bancario con il inizia il downolad del filemodulo di versamento da compilare
  • tramite vaglia postale intestato a: Politecnico di Milano - Servizio DD - Piazza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano indicando nell'area "comunicazioni": "rimborso spese per il servizio DD".

Opere escluse dal servizio

  • opere che non possono essere riprodotte come da regolamento delle singole biblioteche
  • tesi di laurea e di dottorato
  • enciclopedie, dizionari, repertori o simili
  • materiale fino al 1960