Dettaglio Avviso

 

 

O.M. Ungers: la costruzione del luogo urbano - mostra a cura di Stefan Vieths

La mostra è stata prorogata fino al 13 settembre 2019 - presso lo spazio espositivo di Archivi Storici lunedì-venerdì 9.30-13 e dalle 14.30 su appuntamento


La mostra è stata prorogata fino al 13 settembre 2019
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 su appuntamento, scrivendo a archivio(at)polimi.it

presso lo spazio espositivo di Archivi Storici
Edificio B1, piano terra
Campus Bovisa - via Candiani 72, Milano

La mostra completa un ciclo di tre mostre curate dal professor Stefan Vieths e dedicate al grande architetto tedesco Oswald M. Ungers. L'iter espositivo partì dalle prime opere degli anni Cinquanta, oggetto della prima mostra, si focalizzò poi con la seconda mostra sui progetti della maturità e affronta ora, nella terza mostra, il tema della costruzione del luogo urbano attraverso tre importanti realizzazioni volte al futuro della città: la Biblioteca di Karlsruhe, il Museo di Architettura e l'ampliamento della Fiera di Francoforte. Per realizzare questo percorso Archivi Storici ha lavorato con l'Ungers Archiv für Architekturwissenschaft di Colonia, che ha fornito i preziosi materiali originali: disegni, modelli, fotografie.
Al pubblico si offre uno spaccato che dalla crisi del Movimento Moderno conduce all'elaborazione di una pratica e una teoria che riflette sulle forme prime e i fondamenti della disciplina, in un'interrelazione con il preesistente ogni volta nuova e sorprendente.