Dettaglio Avviso

 

 

GeoData@Polimi - Nuove modalità di ricerca della cartografia

TeDOC ha sviluppato un geoportale che consente la ricerca geografica dei materiali cartografici e il download di quelli digitali. GeoData@Polimi vi permette di ?zoomare? sulla zona di interesse (o di digitare il nome della località o l'indirizzo) e visualizzare, come in un carotaggio, la "stratigrafia" dei documenti cartografici che rappresentano quella porzione di territorio; successivamente potete procedere alla selezione dei materiali e richiederne il download.


TeDOC ha sviluppato un geoportale che consente la ricerca geografica dei materiali cartografici e il download di quelli digitali. GeoData@Polimi vi permette di "zoomare" sulla zona di interesse (o di digitare il nome della località o l'indirizzo) e visualizzare, come in un carotaggio, la "stratigrafia" dei documenti cartografici che rappresentano quella porzione di territorio; successivamente potete procedere alla selezione dei materiali e richiederne il download.

Geodata@Polimi si basa sul software opensource OpenGeoportal (OGP) sviluppato da Tufts University in collaborazione con Harvard e MIT. Aderiscono a questo progetto e al suo sviluppo numerose altre università statunitensi in un'ottica di condivisione dei dati cartografici delle nostre istituzioni. Il Politecnico di Milano è il primo Ateneo in Europa ad aderire a questa prestigiosa Federazione.

Per maggiori informazioni: http://www.tedoc.polimi.it/risorse/cartografia/